Viaggiare
Viaggi

Viaggiare con il Cicloturismo: sempre più partecipanti agli eventi del settore

Il biennio 2021-22 verrà sicuramente ricordato come quello relativo all’esplosione del cicloturismo. Questa attività viene praticata da un numero sempre crescente di persone ormai da almeno 15 anni ma in questo ultimo biennio è stata al centro di un vero e proprio boom. I motivi che spingono le persone a praticare cicloturismo sono molti e tra loro differenti. Il primo riguarda soprattutto la volontà di godere di panorami suggestivi e di fondersi letteralmente con la natura, attraverso itinerari molto affascinanti.

Inoltre il cicloturismo, contraddistinto da itinerari lunghi e da un ritmo costante e solitamente non elevatissimo, permette anche di curare il proprio stato di forma. Medici, nutrizionisti ed esperti del settore concordano infatti sul fatto che questa attività faccia molto bene alla salute, alle articolazioni e in generale apporti importanti benefici per l’organismo di chi lo pratica.

Trail, Randonnèe e strumentazione necessaria

Negli ultimi anni sono nati molti percorsi e itinerari organizzati e destinati a chi desidera partecipare a manifestazioni cicloturistiche. Solitamente queste prevedono la possibilità di beneficiare di diversi vantaggi e di servizi appositi, oltre ad assicurare un livello elevatissimo di divertimento. Per poter partecipare a queste manifestazioni è importante che i cicloturisti siano in possesso di tutta l’attrezzatura necessaria.

Questa nello specifico si compone di: copertoni per bici di buona qualità e in buono stato (in modo da poter avere una buona aderenza anche in caso di pioggia o di asfalto bagnato), luci segnaletiche (davanti e dietro) borsello sottosella con camere d’aria di ricambio e leve togli copertoni, borracce e ovviamente un buon casco protettivo. Per chi percorre dei trail o delle Rando molto lunghi (in alcuni casi possono servire diversi giorni) può essere indispensabile anche individuare delle buone borse per cicloturismo che possono essere posizionate al telaio, al manubrio (o in entrambe le posizioni).

L’iscrizione a queste manifestazioni può essere richiesta facilmente, di solito anche online, e il costo è generalmente molto contenuto. Inoltre queste iniziative permettono ai partecipanti di usufruire di molti servizi, come ad esempio:

  • traccia gpx con il percorso;
  • indicazioni da parte del personale;
  • punti di ristoro e approvvigionamento idrico;
  • atmosfera conviviale;
  • assistenza se necessario (non in tutte le manifestazioni).

Un nuovo modo di viaggiare

Negli ultimi anni il cicloturismo è stato spesso definito come un “nuovo modo di viaggiare”, una modalità che permette di gustare ogni metro di viaggio e di scoprire nuovi borghi e piccoli paesi non conosciuti ma talvolta dalla bellezza inestimabile. Il cicloturismo permette infatti di vivere un’esperienza di viaggio senza eguali e negli ultimi anni è stato oggetto di un interesse sempre crescente.

In generale tutti coloro che praticano cicloturismo dovrebbero farlo in modo progressivo, sviluppando le necessarie caratteristiche fisiche fino al raggiungimento di una condizione di allenamento necessaria. Nel farlo è sempre importante anche mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato, oltre che controllarsi periodicamente con delle visite mediche. Per chi non dispone di un livello di allenamento tale da giustificare dei percorsi molto lunghi è comunque possibile organizzare delle attività cicloturistiche utilizzando un e-bike.

Negli ultimi anni le bici elettriche sono state infatti notevolmente potenziate e rese più semplici da utilizzare. Queste permettono di allenare la propria forma fisica e la muscolatura, senza mai raggiungere uno sforzo eccessivo. Alcuni esperti del settore hanno inoltre sottolineato come il cicloturismo aiuti anche a migliorare la propria autostima, per il semplice motivo che durante un’attività di questo genere i partecipanti superano diversi ostacoli e difficoltà. Con il tempo i partecipanti si abituano infatti a gestire con padronanza situazioni di ogni tipo.

 

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.