Casa

Inferiate fai da te: si possono fare? In che modo? Costi e tempistiche

Le inferiate poste a protezione delle finestre casalinghe rappresentano una scelta poco estetica, ma funzionale dal punto di vista della sicurezza. Soprattutto per i piani terra le inferiate si dimostrano una componente necessaria, ma che può essere trasformata anche in una forma di arredo grazie alle diverse tipologie disponibili in commercio. E’ possibile montare le inferiate in fai da te? Cerchiamo di valutare tutti gli aspetti della questione insieme.

Inferiate come sistema di sicurezza

Le inferiate alle finestre rappresentano il sistema di sicurezza casalinga più utilizzato contro eventuali intrusioni. Per passare attraverso le sbarre l’ipotetico ladro si ritrova costretto a tagliare diversi elementi, rischiando di allertare i residenti inoltre, le strutture orizzontali, non permettono il sollevamento della struttura con attrezzi e sollevatori per auto.

Ma dove acquistare le inferiate? L’idea comune è quella di doversi rivolgere unicamente alle competenze di un fabbro, in grado di realizzare un sistema di protezione su misura personalizzata, ma non soltanto. Le inferiate presentano un grado di sicurezza 2.0 la quale prevede specifici moduli per la realizzazione in larghezza e in altezza della struttura.

Le misure delle inferiate rendono praticamente impossibili le operazioni di taglio da parte degli intrusi. La grata viene saldata, mentre le strutture laterali vengono fissate grazie al supporto di viti in acciaio che non possono essere rimosse facilmente. In alternativa alla realizzazione delle inferiate su misura presso la professionalità del fabbro è possibile acquistare i materiali anche tramite store online specializzati, provvedendo al montaggio in fai da te. Il montaggio delle inferiate richiede abilità manuali e aiuta a ridurre i costi professionali legati alla manodopera del fabbro. A quanto ammonta il costo delle inferiate fisse e apribili?

Costi delle inferiate fisse

I costi per l’installazione delle inferiate fisse variano a seconda delle diverse lavorazioni. Il prezzo medio varia dai 150 ai 200 euro per metro quadrato, fino ad arrivare ai 300 euro. 

Costi delle inferiate apribili

Le inferiate apribili si presentano generalmente più pratiche rispetto alla versione fissa. Le inferiate apribili si suddividono in due differenti tipologie: a battente, per provvedere all’apertura attraverso la rotazione di un asse, oppure a scomparsa  per traslazione in verso orizzontale, o verticale a seconda delle necessità.

Il costo delle inferiate apribili variano dai 350-450 euro, fino ad arrivare ai 650 euro al  metro quadrato, dimostrandosi una scelta più costosa rispetto alla versione fissa. Scegliendo di integrare anche i decori al prezzo standard deve essere aggiunta una maggiorazione di circa il 15%.

Detrazioni fiscali

Il montaggio delle inferiate prevede l’agevolazione data dalle detrazioni fiscali, fino al 31 dicembre 2019. L’agevolazione rientra all’interno di una fascia massima di 96 mila euro. Dal 1 gennaio 2020 le detrazioni fiscali dovrebbero scendere al 36% coprendo un tetto massimo di spesa di 48 mila euro.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *