Metropolitane di Mosca: dove si trovano, info e tariffe

Metropolitane di Mosca: dove si trovano, info e tariffe

Mosca è una delle città più belle e particolari dell’europa dell’est. Spesso, però, capita che durante un viaggio di piacere non sia semplice muovere i primi passi e capire immediatamente come spostarsi e che, soprattutto, non si sappia esattamente dove andare e cosa visitare.

Se poi aggiungiamo a quest’avventura verso l’ignoto, anche una considerevole barriera linguistica, è possibile che il tutto risulti eccessivamente difficoltoso. Niente paura! Le metropolitane sono uno dei modi migliori per spostarsi nelle capitali proprio perché la loro funzionalità e semplicità accomuna tantissimi paesi (tra cui l’Italia), creando una scialuppa di salvataggio culturale!

Le metropolitane di Mosca, inoltre, hanno la peculiarità di essere vere e proprie opere d’arte. L’architettura urbana si concentra su arcate affrescate e impreziosite da decorazioni in stile barocco. Appena metterete piede in queste strutture, verrete invasi da un’ondata d’arte che dimenticherete molto difficilmente!

Tuttavia, non tutti possono dire di aver avuto l’esperienza di vivere in una città metropolitana e sapere perfettamente come funzionano questi mezzi di trasporto: quindi ecco una piccola guida che vi mostrerà come muovervi a Mosca!

Entrare in metropolitana

Tutte le metropolitane sono caratterizzate da una scala che porta verso il sottosuolo. Scendendo vi ritroverete davanti ad alcuni portoni contrassegnati da alcuni segnali. Si tratta dei portali d’uscita e d’entrata, rispettivamente segnalati con indicazioni rosse (a cui non potete accedere se state entrando) e verdi (a cui dovete accedere per entrare in metropolitana).

nello spazio comune potete acquistare i biglietti tramite erogazione automatica o comprarli dal personale della struttura. A questo punto dovete semplicemente convalidarli e farvi guidare dalle indicazioni, verso il treno che dovete prendere. Il consiglio è quello di tenere sempre una cartina nello zaino, in modo tale da non dover necessariamente chiedere informazioni, rischiando di capire male ciò che la persona del luogo vi sta dicendo e di conseguenza, sbagliare strada.

Dove si trovano?

Le principali metropolitane di Mosca, o comunque le più centrali, sono quattro:

  • Teatral’naya
  • Borovitskaya

  • Novoslobodskaya

  • Kievskaya

  • Ploschad’ Revolyutsii

Formano una rete molto ben distribuita, così da non lasciare scoperto troppo del territorio capitale russo. I nomi delle metropolitane sono emblematiche per quanto riguarda i luoghi dove di trovano le stazioni.

I biglietti

Il biglietto per la metropolitana di Mosca è un po’ differente rispetto a quello che utilizziamo in Italia: se nel nostro paese conta il minutaggio, l’intera giornata o la corsa singola, in Russia vengono acquistati i viaggi. Inoltre, i biglietti non sono personali e potete, se siete in due, acquistare un solo biglietto da due viaggi. I prezzi sono parecchio accessibili, ecco il listino:

Corsa singola: 50 rubli;

Due corse: 100 rubli;

Venti corse: 650 rubli;

Quaranta corse: 1.300 rubli.

Tenendo presente che un rublo vale 0,014 euro, il costo dei viaggi singoli è di 0,71 euro: molto più economico rispetto al bel paese!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*