Aeroporto di Comiso: info, contatti e come arrivare

Aeroporto di Comiso: info, contatti e come arrivare

L’aeroporto di Comiso “Pio La Torre” è anche conosciuto come Aeroporto Vincenzo Magliocco. Questo è l’aeroporto della città siciliana di Comiso, che si trova a circa 15 km di distanza da Ragusa, di cui è provincia. Sono fondamentalmente 4 le città servite dall’aeroporto, Comiso, Ragusa, Gela e Vittoria. Inizialmente questo aeroporto era di uso militare e solamente a partire dagli anni 2000 è stato utilizzato come aeroporto civile per gli spostamenti su rotte sia nazionali che internazionali.

L’Aeroporto di Comiso

Da quando l’aeroporto di Comiso è diventato civile, offre ai suoi viaggiatori di volare su rotte nazionali e internazionali. Principalmente, ad oggi, l’utilizzo viene fatto da Ryanair e questo scalo è anche collegato con Milano Linate (Alitalia), Malta (Air Malta), Birmingham (Thomas Cook Airlines) e Bruxelles (Brussels Airlines). Questo permette ai viaggiatori di spostarsi in modo agile e veloce su più rotte.

L’apertura di questo scalo è stata decisamente una svolta per gli spostamenti di molte persone, sia dal punto di vista dei viaggi di piacere che lavorativi. Avere a disposizione collegamenti così importanti per un luogo tutto sommato così piccolo è un grandissimo vantaggio. Raggiungere questo scalo, inoltre, non è affatto difficile ed è possibile farlo con mezzi diversi che agevolano i passeggeri.

Come raggiungere e contattare l’aeroporto

La città di Comiso si trova situata a circa 15 km dalla più grande Ragusa e l’aeroporto Magliocco è situato a circa 5 km a nord di Comiso. E’ possibile raggiungere l’aeroporto in auto, ma anche tramite il bus. Le linee di autobus che arrivano all’aeroporto di Comiso sono: Tumino Bus, Etna Trasporti, Autolinee Giamporcaro, Autolinee Sal. E’ molto importante controllare tutti gli spostamenti e i giorni in cui vengono effettuati i servizi per essere certi che ci siano. Il biglietto per tutte le tratte può essere effettuato direttamente a bordo del mezzo e mediamente il prezzo può variare tra i 6 e i 9 euro.

E’ possibile raggiungere l’aeroporto anche in taxi. Fuori dall’aeroporto è possibile trovare il servizio di taxi che potrà accompagnarvi direttamente al centro di Ragusa o dove si ha necessità di andare. Per un viaggio di sola andata per il centro della città di Ragusa si devono percorrere circa 27 km, la durata del viaggio è di circa mezz’ora e il prezzo medio delle tariffe oscilla tra i 30 e i 50 euro. Se invece si deve raggiunger e il centro di Comiso la distanza è di circa 10 km e con il taxi la tratta ha una durata massima di 20 minuti. Esistono anche dei minivan messi a disposizione da Sicily Shuttle per spostarsi.

All’aeroporto Pio La Torre non è presente la stazione ferroviaria e dunque quella più vicina è quella di Comiso. Da qui partono dei treni regionali per poi raggiungere la città di Ragusa. Non ci sono fermate intermedie e il biglietto ha un costo di circa 4 euro. Da Comiso partono anche i servizi di treno regionale per le città di Vittoria, Caltanissetta, Modica, Gela e Siracusa.

Per chi avesse necessità di contattare l’aeroporto per avere informazioni il numero è +39 0932 961467. Per avere informazioni sui voli è possibile scrivere all’indirizzo mail customercare@aeroportodicomiso.eu. Per chi avesse necessità per l’assistenza bagagli o per avere notizie sui voli è possibile scrivere una mail agli indirizzi: customercare@aeroportodicomiso.eu o handling@seroportodicomiso.eu. In alternativa si può chiamare il numero +39 0932 961467. Questi servizi non sono attivi a partire da 4 ore prima della partenza dei voli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*