Salute

Bagnoschiuma: l’importanza di idratarsi rispettando il pH della pelle

L’idratazione corretta della pelle dipende da numerosi fattori, di cui uno dei più importanti risulta senza dubbio essere quello legato alla qualità dei prodotti impiegati per l’igiene quotidiana, come per esempio il bagnoschiuma.

In commercio ne esistono numerosi, per questo risulta indispensabile essere in grado di effettuare scelte consapevoli, che tengano innanzitutto conto del fatto che ogni individuo presenta una pelle con caratteristiche specifiche.

Bisogna individuare, dunque, un prodotto che sappia mantenere inalterate le proprietà della cute e, soprattutto, il suo pH. In questo modo si avrà la sicurezza che la barriera protettiva presente sulla pelle rimanga intatta, evitando la diffusione di batteri potenzialmente dannosi per la salute.

Idratare la cute con bagnoschiuma di qualità

Tra i prodotti che hanno lo scopo di idratare e detergere la cute, favorendone la lucentezza e l’elasticità, il bagnoschiuma Borotalco è uno tra i più apprezzati in Italia, in quanto è adatto a tutte le tipologie di pelle, a cui garantisce una perfetta idratazione rispettandone pienamente il pH.

L’azienda propone diverse linee, per soddisfare le diverse esigenze dei consumatori. Gli amanti della tradizione apprezzano soprattutto quella Original che, oltre a rispettare la pelle, le dona morbidezza e, soprattutto, un profumo inconfondibile. Il prodotto è infatti caratterizzato dalla fragranza Borotalco Originale, che è stata ulteriormente potenziata per ottenere un profumo ancor più avvolgente, in grado di durare a lungo.

È poi disponibile la linea Active, apprezzata soprattutto per la sua capacità di rilasciare profumo per le 8 ore successive all’idratazione. Un risultato reso possibile dalla tecnologia non stop fragrance, con micro-capsule che si attivano rilasciando profumo extra ogni volta che si sfiora la pelle. Per quello che riguarda l’aroma, invece, con questi prodotti si punta sull’innovazione con tre diverse fragranze: Cedro e Lime, Sali Marini, Mandarino e Neroli.

Perché il pH della pelle è così importante?

Come visto, i bagnoschiuma e i docciaschiuma di qualità sono pensati per offrire anche una certa varietà, a seconda delle proprie esigenze personali, delle proprie abitudini e delle preferenze in ambito olfattivo. Inoltre, i prodotti di qualità devono essere dermatologicamente testati e realizzati nel più totale rispetto del pH naturale della pelle.

La sigla “pH” fa riferimento ad una scala di misura utilizzata per indicare il grado di acidità della pelle: una cifra precisa, che varia da persona a persona in base a tanti, diversi fattori, tra cui, ad esempio, il sesso e l’età individuali, ma non soltanto. Anche le varie parti del corpo, infatti, sono caratterizzate da una diversa acidità.

Nel caso di derma ed epidermide, il rispetto del pH e, quindi, di una corretta acidità, è fondamentale per preservare la barriera protettiva cutanea: un rimedio naturale sviluppato dal nostro corpo per neutralizzare sostanze aggressive esterne e inibire sul nascere la possibile proliferazione di batteri. Un bagnoschiuma troppo aggressivo rischierebbe, quindi, di abbassare eccessivamente queste difese, rendendo la pelle meno sana e bella.

Idratazione e cura della pelle: non solo bagnoschiuma

Ovviamente, è importante prestare la stessa attenzione anche nella scelta degli altri prodotti da impiegare per l’idratazione e la cura della propria pelle.

È dunque consigliabile optare per soluzioni che rispettino il proprio pH anche al momento di scegliere il sapone per la detersione quotidiana delle mani, così da eliminare batteri e impurità senza provocare arrossamenti o irritazioni.

Per quanto riguarda la scelta del deodorante, invece, per tutelare al meglio la cute sarà indispensabile scegliere formulazioni senza alcool e a lunga durata.

Selezionando solo prodotti dermatologicamente testati e di qualità sarà quindi possibile assicurarsi una pelle sana, curata e correttamente idratata in ogni occasione.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *