Salute

Come scegliere un materasso per una giovane coppia

La convivenza non è semplice, ma se poi ci si mette anche il materasso a non essere esattamente quello adatto ad entrambe le parti della coppia, proprio non ci siamo. Insomma essere il materasso matrimoniale di una coppietta non è affatto semplice, bisogna essere in grado di soddisfare in contemporanea le esigenze di 2 persone che pur stando insieme potrebbero essere completamente differenti tra di loro.

Visto il vasto mercato attuale, in effetti, non è difficile riuscire a valutare una vasta, anzi vastissima gamma di prodotti, anzi a dire il vero, la difficoltà è proprio quella di procedere ad una valutazione oggettiva che permetta di non sbagliare l’acquisto.

Quello che si può fare è affidarsi a professionisti del settore e a tal proposito si consiglia di accedere al sito www.emma-materasso.it, per conoscere i loro migliori materassi.

Come scegliere un buon materasso

Quando si sceglie un buon materasso da coppia, occorre valutare una serie di elementi molto importanti, per non sbagliare il proprio acquisto. Ad esempio è possibile che i partner abbiano orari diversi, quindi per loro, si consiglierebbe di scegliere un materasso con il minor trasferimento di movimento, che permette ad uno e all’altra di alzarsi senza disturbare il partner.

In tal caso, i materassi in memory foam sembrano essere i migliori, in quanto la schiuma è in grado di assorbire il movimento e quindi di garantire il miglior riposo possibile alla coppia. Altro elemento molto importante da valutare è la capacità del prodotto di riuscire a sostenere la colonna vertebrale di entrambi i partner, quindi evitare l’eccessiva pressione su scheletro e muscolatura.

Una caratteristica molto importante, soprattutto nel caso in cui i due partner abbiano una fisicità molto diversa tra loro. Se si sceglie un materasso con un sostegno scarso, esso penderà dalla parte del partner più pensante, con l’altro che rotolerà verso di lui. È possibile avere un buon supporto solo nel caso in cui si sia stati in grado di scegliere un prodotto di qualità e il materiale corretto.

Come scegliere un materasso a molle

Molto apprezzati sono i materassi a molle, con diversi gradi di rigidità, anche e occorre scegliere dei prodotti che fossero veramente di qualità e non solo economici. Non si tratta dei vecchi materassi a molle, ma prodotti moderni completamente differenti e di alta qualità.

Nella scelta occorre conoscere innanzitutto il numero delle molle che va da un minimo di 500 molle fino a un massimo di 1500 molle che offrono un ottimo supporto. Inoltre è importante informarsi su quelli che sono i materiali utilizzati per il rivestimento dei materassi, e per lo strato che ricopre le molle.

In genere ci si trova a dover scegliere tra lattice e memory foam che non solo offrono un buon supporto al corpo, ma offrono al materasso un maggior passaggio d’aria, rendendolo anallergico e resistente all’umidità e alla muffa.

Memory foam

I grandi concorrenti dei materassi a molle sono i memory foam, elastici, indeformabili, anallergici, rigidi, in grado di adattarsi al corpo offrendo un buon sostegno. Un materasso costituito di un materiale sintetico di altissima qualità, in prodotto completamente diverso da tutti gli altri.

Ciò che viene utilizzato per la composizione è la schiuma in poliuretano espanso, il quale può avere diverse densità, per offrire un sostegno quasi personalizzato. Un materiale anallergico e indeformabile.

Il memory foam è un materiale che viene spesso utilizzato per i materassi ortopedici perchè in grado di offrire un buon livello di sostegno alla colonna vertebrale, evitando dolori al collo e alla schiena. A tal proposito si ricorda che gli esperti nel caso in cui si soffra di problemi di questo genere dovrebbero scegliere un modello semirigido e non eccessivamente duro creerebbe eccessivamente pressione sul corpo.

Infine il materasso in memory foam è traspirante, un materiale consigliato a chi soffre di sudorazione eccessiva. Un prodotto di grande qualità che si adatta quasi a tutti, soprattutto a chi dorme su un fianco e a chi ha un sonno piuttosto tranquillo.

Anche in questo caso la scelta non è proprio semplice, ma comunque molto personale, da prendere in base a quelli che sono i propri bisogni e ciò che si cerca da un materasso di qualità.

Potrebbe piacerti...