Salute

Ingrossare le gambe: esercizi e consigli utili

La maggior parte degli esercizi che vengono spesso proposti nei training, sono mirati ad un allenamento che tende ad assottigliare il corpo. In particolar modo per le donne, le gambe sono spesso un punto cruciale negli esercizi, esercizi che sono in generale mirati a snellire gli arti inferiori. Tuttavia, in molti altri casi, le gambe sono eccessivamente secche e sottili ed è necessario un rafforzamento che prevede esercizi in grado di rafforzarle.

Perchè rafforzare le gambe

Chi ha gambe eccessivamente magre e poco muscolose, non sempre ha dei grandi vantaggi. Spesso si pensa che avere gambe magre sia la soluzione migliore, ma non è affatto così. Quello che deve essere davvero importante è la tonicità della gamba e del muscolo. La gamba deve essere snella, ma il muscolo deve essere ben delineato e in forza per sostenere il peso del corpo al meglio.

Chi ha gambe troppo secche, può talvolta avere problemi di fragilità sia a livello di struttura, che a livello vascolare. Mantenere in allenamento le gambe e avere muscoli tonici, importanti e ben definiti, è fondamentale anche a livello vascolare per evitare fastidiosi problemi collaterali come dolore, gonfiore e stanchezza. Per questo un buon metodo è seguire degli esercizi che possano ingrossare gli arti inferiori, definendo il muscolo e aumentando la massa.

Esercizi per ingrossare le gambe

I classici esercizi per le gambe che tutte le donne eseguono per tonificare la parte inferiore del corpo, in realtà, servono sia per snellire che per ingrossare. Chi infatti ha i muscoli non ben sviluppati perchè non sollecitati, troverà negli squat e nei piegamenti laterali dei validi aiutanti. Questo è di certo un buon inizio per ridefinire il muscolo poco allenato e molto poco importante.

Un attrezzo particolarmente indicato per ingrossare le gambe è la cyclette. La cyclette, infatti, mantienene la gamba tonica, ma va a sollecitarla in modo particolarmente mirato mentre il resto del corpo è sostanzialmente fermo. Tutta la pressione e tutto l’esercizio, si sviluppa dunque con le gambe. Queste ultime sono costantemente sollecitate e sottoposte ad una pressione e ad una forza tali, da favorirne lo sviluppo e l’ingrossamento.

La scelta migliore è utilizzare la cyclette imponendo man mano sempre più pendenza, per far fare alla gamba la fatica maggiore e dunque per far sviluppare i muscoli al meglio. Non bisogna tuttavia esagerare, soprattutto all’inizio, per evitare dolori molto fastidiosi che potrebbero costarci uno stop forzato.

Un altro esercizio molto valido per sollecitare la gamba e favorirne l’ingrossamento è lo step. Anche in questo caso saranno soprattutto i muscoli della gamba ad essere sollecitati rispetto al resto del corpo. Proprio per questo abbinare lo step e la cyclette, magari decidendo di procedere a giorni alterni, favorisce l’ingrossamento delle gambe.

In abbinamento a degli esercizi molto mirati come questi, è necessario affiancare una dieta variegata ma che guardi soprattutto alle proteine. Le proteine favoriscono lo sviluppo muscolare e soprattutto sono un ottimo supporto per gli esercizi di forza mirati all’ingrossamento. Senza esagerare con integratori o altro, una buona dieta ricca di proteine sarà l’alleato migliore degli esercizi.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *