Tecnologia

Xbox one vs Ps4: quali sono le differenze? La guida completa

Per tutti gli appassionati di console e videogame, uno dei momenti migliori della giornata è senza dubbio quando arriva il momento di mettere da parte lo stress e mettersi alla console. La scelta tra le console è senza dubbio ardua, ma da sempre a tenere banco è lo scontro tra Play Station e Xbox. Se la prima ha senza dubbio più esperienza, la seconda sta man mano acquistando sempre più terreno, strappando consensi. L’ultima versione Xbox One ha davvero tutte le carte in regola per dare del filo da torcere alla PS4.

Le caratteristiche della PS4

La PS4 è un vero proprio fiore all’occhiello per Sony e in questa nuova veste ancora di più. PS4 rispetto alle console precedenti ha un case decisamente più leggero e che ingombra molto meno. Questo fa guadagnare moltissimo in comodità e adattabilità agli spazi ed è possibile grazie ad una diminuzione dell’ingombro della componentistica interna della console.

Chi ama la PS4 è senza dubbio colui che preferisce una visione molto nitida e fluida delle immagini e anche che vuole condividere le sue prodezze online. Infatti, grazie al tasto share, è possibile condividere sui social le proprie prestazioni e i propri progressi all’interno del videogame. E’ possibile inoltre cedere il comando del gioco per un tempo di 60 minuti, magari per approfittare di qualcuno più esperto che possa aiutare a procedere meglio nel gioco.

Esiste poi una versione più evoluta della PS4, PS4 Plus, in grado di utilizzare la tecnologia 4K. In questo modo si può avere l’opportunità di avere immagini di una qualità ancora più elevata e di immergersi completamente all’interno del gioco.

La risposta di Xbox One

Microsoft ha risposto a Play Station con una console che davvero è molto competitiva e che rispetto alle precedenti mostra evoluzioni molto interessanti e molto più innovative. Questa è una console domestica molto versatile e completa in tutte le sue funzionalità. In grado di non garantire solo ottime sessioni di gioco, ma offrire qualcosa in più ai gamer.

Microsoft in questo caso ha sfoderato la sua arma forse più potente, ovvero il sistema operativo che sfrutta Windows 10. Grazie a questo sistema, è possibile giocare con i videogiochi anche semplicemente avendo un pc molto potente e non la console, e al contrario sulla console saranno compatibili tutti i videogiochi compatibili con il sistema. Un grandissimo vantaggio e di certo un’innovazione non da poco.

Xbox One ha anche la possibilità di sfruttare la tecnologia 4K ma non solo. Questa console riesce a riprodurre video che hanno risoluzioni inferiori grazie all’upscaling, ovvero all’adattamento al 4K. Proprio per questo motivo, essa viene molto utilizzata anche come riproduttore di video in 4K Blu Ray.

La differenza tra le console è probabilmente per veri intenditori, perchè per chi volesse semplicemente giocare le differenze sono forse minime. Entrambe sono la migliore versione delle console precedenti e offrono servizi che prima non erano possibili. In linea di massima la PS4 è più vista come una semplice console di gioco, mentre l’Xbox One è una console ma anche un riproduttore video per tutta la famiglia.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *