Cap Carate Brianza
Curiosità

Cap Carate Brianza: com’è siglato e dove trovarlo

Carate Brianza è un paesino situato in Lombardia, attualmente in provincia di Monza e Brianza. Il Cap di Carate Brianza è recentemente variato in seguito al passaggio gestionale del comune dalla provincia di Milano, e quella appunto della provincia di Monza e Brianza.


Il territorio di Carate Brianza ospita circa diciottomila abitanti, anche denominati caratesi, e si estende per una superficie di circa dieci chilometri quadrati.
Il codice Istat di Carate Brianza è 108015, e il codice catastale è B729. Recentemente il Cap di Carate brianza ha subito una variazione. Precisamente è stato aggiornato nell’anno 2009, in seguito al cambiamento di provincia. Attualmente il codice di avviamento postale del paese è 20841.

Cap Carate Brianza: a cosa serve un codice di avviamento postale

Il Codice di Avviamento postale fu introdotto per la prima volta nel 1967 e serviva a facilitare il lavoro di smistamento della posta. Le città furono quindi differenziate in base alle zone postali, e riunite sotto diverse stazioni postali di smistamento. Per questo motivo, le grosse città, avevano un cap diverso in base alla zona. I Cap, infatti, vengono differenziati per via anche all’interno di una stessa città.
Non è il caso ovviamente di un piccolo paese come Carate Brianza, in cui le sue strade sono riunite attualmente sotto il codice di avviamento postale 20841.
Il cap, in breve, serve tutt’ora per facilitare il lavoro di smistamento della posta, per individuare facilmente il paese o la città o la zona in cui deve essere inviata una data corrispondenza. Senza di questo, vi potrebbe essere il rischio che la posta vada perduta.

Cap Carate Brianza: la variazione del codice nel 2009

Nell’anno 2009 furono ridefinite le province di Milano e di Monza e Brianza. I confini dei loro territori furono modificati, e di conseguenza alcune città dovettero cambiare provincia. Con il consenso dei cittadini, Carate Brianza, come del resto alcuni dei comuni limitrofi, furono spostati sotto la gestione della provincia di Monza e Brianza, dovendo di conseguenza cambiare Codice di avviamento postale e codice istat.
Il nuovo Cap di Carate Brianza fu aggiornato il 29 ottobre del 2010. Prima di tale data il cap era 20048, mentre a partire da quel giorno diventò 20841.
Lo stesso destino spettò al codice Istat, che prima della variazione risultava essere 015048. Attualmente è 108015.

Cap: come trovarlo online

Trovare un cap dal web è facilissimo. Diversi siti, infatti, si occupano di archiviare il codici di avviamento postale di ogni paese. Uno di questi è per esempio nonsolocap.it. Un altro metodo, è scrivere direttamente sul motore di ricerca “Cap Carate Brianza”, e dovrebbe comparire il codice di avviamento postale in prima pagina.
Inoltre, accedendo al sito del comune, è possibile trovare immediatamente questo dato. Anche su Wikipedia, sull’apposita pagina relativa a Carate Brianza, è possibile ottenere diversi dati relativi alla città.
Infine, per chi ama la tecnologia, esistono anche diverse applicazioni che facilitano la ricerca del Cap di una determinata città.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *