Torrent
Tecnologia

Torrent: come funzionano questi file? Sono legali? Si possono scaricare i 99 Posse?

Il torrent è un’estensione di file bitTorrent. Si tratta di file di condivisione in internet, che seguono un protocollo P2P (peer-to-peer).

Questo file viene utilizzato per condividere contenuti, principalmente testuali, tra utenti. Vi è poi la possibilità di condividere anche contenuti di altri generi, stando attenti a non toccare l’illegalità, e a condividere quindi solo file di pubblico dominio.

Che cos’è un torrent?

Un torrent è l’estensione utilizzata per i file bitTorrent. In particolare si tratta di una forma di condivisione di file diversi su internet, attraverso una piattaforma apposita.

Questa estensione è stata ideata per condividere contenuti personali con tutti gli utenti di internet, conosciuti e non. Attraverso la piattaforma, infatti, ogni utente può convertire i suoi file in formato torrent, e condividerli con tutti gli utenti del mondo. I file, poi, possono essere codificati e convertiti da chi li scarica.

Come funziona un torret?

Il file torrent serve per essere condiviso con i diversi utenti del web. Per essere letto, condiviso, e convertito, si deve utilizzare un programma apposito, un client, che ne permette la codifica.

Ve ne sono tantissimi tra cui poter scegliere, sia gratuiti che a pagamento. Questo client va scelto anche in base al proprio sistema operativo, e alla componente hardware sul proprio computer.

Per esempio si può scegliere tra uTorrent, adatto a quasi tutti i sistemi operativi, e rTorrent, per chi utilizza un sistema operativo Unix-like.

Il più utilizzato è BitTonnent, sviluppato da Bram Cohen, per la condivisione di file con protocollo peer-to-peer.

Questi file sono legali?

La diffusione di questi file comincia parallelamente con la scoperta della rete internet, anche se il loro massimo utilizzo comincia con la diffusione della rete a banda larga (conosciuta anche come ADSL).

Si tratta di file con protocollo Peer-to-peer, ovvero per mezzo di client che permettono la condivisione di uno o più file attraverso la rete. L’estensione torrent non è illegale, a patto che vengano condivisi contenuti royalty-free, di dominio pubblico, oppure esenti da Copyright.

Quali sono i siti legali che condividono torrent?

I file torrent possono essere trovati anche su diversi siti legali di file sharing. Questi possono essere per esempio:

  • Legit torrent
  • Public Domai Torrent
  • Archive

Utilizzare questi portali è semplice: trattandosi di motori di ricerca, basta scrivere cosa si sta cercando nella sezione apposita, e seguire le indicazioni per scaricare il file desiderato.

File torrent dei 99 posse

I 99 posse sono un gruppo musicale napoletano del 1991. Interruppero la loro attività dal 2001 al 2009, quando si riunirono per un concerto a Napoli.

alcune loro canzoni, sono diffuse sul web come file torrent da poter scaricare liberamente. Per esempio, su TNT village si possono trovare alcune loro canzoni, come ad esempio Curre Curre Guagliò.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *