laghi
Viaggi

Laghetti in Veneto: quanti sono? Cosa c’è da vedere presso di essi?

Viaggiare è indubbiamente uno dei piaceri della vita: lavoriamo per mesi, ma quando arrivano le agognate vacanze, corriamo subito a prenotare il nostro periodo di relax. Molti preferiscono le mete extra europee, mentre altri sono legati alla nostra Italia e si cimentano nella scoperta delle  bellezze che il nostro territorio offre. In questa guida oggi andiamo in Veneto, e scopriamo tutto sui laghetti presenti sul territorio: quanti sono? Cosa c’è da vedere presso essi?

Quando si tratta di vacanze, la popolazione si scinde fra coloro che preferiscono le mete estive e coloro che invece preferiscono la montagna. Se siete appassionati di escursioni, gite in montagna e in generale di tutto che questo ambiente può offrire, siete nella guida che fa al caso vostro. Vediamo insieme quali sono i principali laghetti del Veneto.

Territorio

Il Veneto è una delle regioni della nostra bellissima Italia: essa, per la sua conformazione, ha numerosi posti di interesse da visitare, proprio come i laghetti. I laghetti, infatti, sono ideali per farsi il bagno in estate oppure per essere una sosta di passaggio in una bella passeggiata. Questa, infatti, non sarà la scelta ideale per coloro che sono grandi amanti del mare, ma un tuffo nel lago, nell’acqua limpida e in un paesaggio incorniciato dalle montagne.

Lago di Garda

Prima tappa del Veneto non può non essere il Lago di Garda, uno dei più famosi d’Italia, tappa d’obbligo per tutti i turisti che vengono a farsi un giro nella nostra penisola. Fra le attività più apprezzate troviamo la vela, windsurf e immersioni: ma per coloro che vogliono solo rilassarsi, potete prendere anche il sole sugli arenili.

Lago di Santa Croce

Ora ci spostiamo, invece, in una zona decisamente ventosa, in assoluto la più ventosa della provincia di Belluno: stiamo parlando del Lago di Santa Croce. L’acqua è dolce e l’acqua davvero limpida; proprio per la sua posizione, inoltre, è la zona migliore per fare kitesurf, windsurf e vela.

Lago Ghedina

Spostiamoci ancora in una zona decisamente nota, ossia quella di Cortina: una delle gite principali fra gli escursionisti è quella che porta al Lago Ghedina. È uno dei luoghi maggiormente amati dalle famiglie, fai turisti anche per la presenza di un ristorante con terrazza sul lago.

Lago Alleghe

Già noto dall’Ottocento, è il Lago Alleghe, attrazione principale delle Dolomiti. Questo lago è davvero molto versatile in quanto di inverno si ghiaccia completamente, diventando una magnifica pista da pattinaggio, mentre invece d’estate è possibile fare anche il bagno.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *