Viaggi

Si trova sulla Strada del Vino: che cosa si sa di Salorno? Cosa vedere?

Dalla Strada del Vino, in Trentino Alto Adige, è possibile trovare il comune di Salorno (in provincia di Bolzano), in cui si producono dei vini bianchi dal sentore aromatico e visitare un castello medievale. Ma cosa c’è da vedere nel suo borgo? A quali eventi si può partecipare?

Cosa vedere

Salorno è un borgo che nasce nel XII secolo, dapprima sotto il controllo dei Conti di Tirolo e poi come parte dell’impero asburgico, entrando nel Regno d’Italia dopo la Prima Guerra Mondiale. La sua principale attrazione è sicuramente il castello duecentesco, ovvero il castello di Haderburg, in cima a uno sperone sul fianco della montagna, a sud del paese. Oggi questo edificio ospita spesso mostre ed altri eventi, e si propone ai visitatori un menu con varie delizie regionali, con birre, idromele e sidro.

Passeggiando per il borgo, con portoni che rendono particolari le case e le loro facciate, si arriva all’antica chiesa di Sant’Andrea, con tanto di campanile e al cui interno è custodito un organo. Vi è, poi, il giardino delle sculture a Pochi, nel quale sono esposte oltre duecento statue, in bronzo o marmo, realizzate ed esposte da Sieglinde Tatz-Borgogno, artista bolzana.

Tra i siti naturalistici ed ambientali, ci sono il Parco Naturale Monte Corno, con una grande varietà di flora e fauna, il Biotopo Paludèl, un’area protetta, e la Cascata di Salorno, situata in cima al paese.

Gli eventi a cui partecipare

In una località come questa, è possibile fare varie gite, e partecipare alcune manifestazioni. Una delle più note, è sicuramente il Torbogenfest, la “festa dei portoni”, un evento di tre giorni che si tiene durante la Pentecoste, in cui le associazioni di volontariato del paese propongono show, prodotti vari ed altre manifestazioni culturali, presso i portoni del paese, che hanno un grande valore storico ed architettonico.

Se si capita nel periodo di Carnevale, quello di questo comune ha come protagonista delle varie sfilate un nano di nome Perkeo, che riceve le chiavi del paese dal sindaco il giovedì grasso, e lo governa fino a martedì grasso. A Natale, poi, si allestiscono dei mercatino presso il castello di Haderburg.

Dove dormire

Presso questo comune non mancano di certo le strutture in cui dormire, come:

  • l’Albergo Gasthof Salurn, a due stelle, con tanto di ristorante e terrazza, propone a pagamento noleggi di biciclette, tour o lezioni sulla cultura locale e serate con cene a tema;
  • il Grunwald, che comprende Bed&Breakfast, ristorante, pizzeria e noleggio e-bike;
  • l’Agriturismo E-Cinque, anch’esso con terrazza e noleggio a pagamento di biciclette, tra i suoi servizi propone tour a piedi, in bicicletta e varie escursioni;
  • l’Hotel Garni La Vigna, con tanto di centro benessere, è vicino alla Riserva Naturale Monte Corno, tra le sue attività comprende anche la pesca, a pagamento e non sul posto, oltre escursionismo e sci.

Potrebbe piacerti...