lago
Viaggi

Lago presso San Pietroburgo: quanto è grande il Ladoga? Come e quando raggiungerlo?

Il lago presso San Pietroburgo è il lago Ladoga, il più grande d’Europa. Si estende per oltre 18 chilometri quadrati. Un posto incantevole, non solo per le sue caratteristiche naturali, ma anche per le sue origini. Il lago si trova a nord ovest della Russia, vicino al confine con la Finlandia. Vicino alla costa nord occidentale, si trovano la maggior parte delle isole del lago Ladoga. Dal lago scorre il fiume Neva, unico emissario, che sbocca nel golfo di Finlandia del mar Baltico, sul quale si erge San Pietroburgo. Il lago Ladoga ha segnato il confine tra l’impero svedese e quello russo, dal 1617 al 1721. Questo lago è stato anche il protagonista del film Il Ritorno, diretto, nel 2003, dal regista Andrej Zvjagincev. Sono sue le rive e le acque che si vedono all’interno delle scene.

Lago presso San Pietroburgo: quanto è grande il Ladoga?

Il lago Ladoga è il più grande d’Europa, non a caso la sua area si estende per oltre 18 mila chilometri quadrati, comprese le sue 660 isole, per un’area totale di 430 chilometri quadrati. Tra le isole più famose, ricordiamo, l’isola Mantsinsaari, la più grande del lago, e le isole Valaam e Konevec. Proprio su queste isole sorgono anche monasteri ed edifici religiosi. Sull’isola di Valaam, la più grande del suo arcipelago, sorge il monastero che porta il nome dell’isola, prima abbandonato e poi restaurato, che, a seguito della guerra d’inverno, riprese le sue attività. Più dell’80% dell’acqua presente nel lago, che comprende circa 50.000 laghi e 3.500 fiumi che superano i 10 km di lunghezza, viene portata dai tre più importanti immissari: Svir’ dal lago Onega, Vuoksi, dal lago Saimaa in Finlandia e Volchov dal lago Il’men’. Dal lago scorre il fiume Neva, unico emissario, che sbocca nel golfo di Finlandia del mar Baltico, sul quale si erge San Pietroburgo. Il lago Ladoga rappresenta una grande attrattiva per i turisti grazie alle caratteristiche naturali che offre, tra cui: le diverse specie di pesci che vivono nelle sue acque, la possibilità di effettuare immersioni e ammirare i fondali marini con tutte le giacenze storiche rimaste nel fondo, oltre alla flora e fauna che circondano le rive del lago, per garantire relax e riposo, così come lunghe passeggiate.

Lago presso San Pietroburgo: come e quando raggiungerlo?

Il periodo migliore per visitare il lago è sicuramente quello che va dal mese di maggio a novembre, così sarà possibile, oltre a visitare le rive, anche trovare le condizioni favorevoli per fare un giro in barca. Nei restanti mesi è sconsigliato addentrarsi nelle acque, a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche, tanto che nei periodi peggiori si possono alzare anche onde che superano i 3 metri di altezza. Sempre servendosi delle imbarcazioni, è possibile raggiungere le isole più a nord, come le Valaam, e visitare il monastero di Valaamskij, una delle maggiori attrazioni spirituali della Russia. Interessante, è anche raggiungere l’isola di Konevec. Li, è possibile ammirare la distesa di massi di origine glaciale, tra cui la “Pietra-Cavallo”, considerata la più grande e maestosa, con il suo peso di 750 tonnellate.

 

 

Potrebbe piacerti...