Ninni Bruschetta è un famoso regista teatrale, attore cinematografico e sceneggiatore, italiano. Di origine siciliana, nasce a Messina, il 6 gennaio del 1962. Registrato all’anagrafe con Antonino Bruschetta, molti lo ricorderanno per aver recitato nelle fiction Paolo Borsellino di Gianluca Maria Tavarelli, nonché nella serie tv Boris e Boris – Il film. Scopriamo qualcosa in più su questo attore, regista teatrale e sceneggiatore italiano.
Il Bruschetta dello schermo: cosa si sa di questo attore?
Nome: Antonino
Cognome: Bruschetta
Nome d’arte: Ninni Bruschetta
Data di nascita: 6 gennaio 1962
Segno zodiacale: capricorno
Luogo di nascita: Messina
Regione di nascita: Sicilia
Professione: attore, regista teatrale e sceneggiatore italiano.
Il Bruschetta dello schermo: in quali film ha recitato?
Ninni Bruschetta, all’anagrafe Antonino Bruschetta, è un famoso attore italiano, che si è esibito in teatro e ha recitato in oltre 100 film, tra cinema e tv. È anche autore di due libri. Il primo, pubblicato nel 2010, dal titolo l mestiere dell’attore edito da Bompiani, con una prefazione a firma di Franco Battiato. Sei anni dopo, quindi nel 2016, esce il suo secondo libro, Manuale di sopravvivenza dell’attore non protagonista, edito da Fazi.
Il Bruschetta dello schermo: teatro
La carriera teatrale di Bruschetta inizia nel 1983, quando fonda la sua compagnai teatrale, conosciuta come Nutrimenti Terrestri, con cui decide di portare avanti tematiche sociale e sensibilizzare il pubblico su temi delicati. Tra le sue regie, a partire dal 1993, troviamo, I carabinieri di Beniamino Joppolo, nel 1998 interpreta Bruto in Giulio Cesare di William Shakespeare, Corruzione al Palazzo di giustizia di Ugo Betti, Antonio e Cleopatra di Shakespeare, Medea di Franz Grillparzer insieme ad Anna Maria Guarnieri, L’istruttoria – Atti del processo in morte di Giuseppe Fava di Claudio Fava con Donatella Finocchiaro. Diventa direttore artistico del Teatro della sua città natale, Messina, nel 1996, dove vi rimarrà per tre anni. Nel 2016 ha debuttato al “Teatro Menotti” di Milano con Amleto di Shakespeare.
Il Bruschetta dello schermo: cinema e televisione
Tra i maggiori film, interpretati e diretti da Ninni Bruschetta, troviamo La vita che vorrei di Giuseppe Piccioni, Il giudice ragazzino di Alessandro Di Robilant, L’uomo in più di Paolo Sorrentino, Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti, la fiction Paolo Borsellino di Gianluca Maria Tavarelli, Il generale Dalla Chiesa di Giorgio Capitani e Aldo Moro – Il presidente. Diventa anche un personaggio fisso, a partire dal 2007, nella serie Tv Boris trasmesso dalla tv satellitare Fox, dove interpreta il personaggio di Duccio Patanè, un direttore della fotografia cocainomane. Lo ritroviamo anche in Boris – Il film. Dal 2009 al 2010, veste i panni di Alfiere, il poliziotto della serie Squadra antimafia – Palermo oggi, che perde la vita nella seconda serie. Bruschetta è apparso anche il latte fiction molto popolari, come Don Matteo o Distretto di Polizia. Nel giugno 2016 entra nel fortunato cast di Un posto al sole, soap dove interpreta il ruolo di Gualtiero Valle.