Curiosità

Servizio fotografico prematrimoniale: cosa sapere e consigli utili

Con il termine servizio fotografico prematrimoniale si intende un servizio con cui gli sposi rompono il ghiaccio con il fotografo di matrimonio e hanno un primo approccio all’obiettivo. Di solito si realizzano brevi sessioni di un’ora con la coppia la settimana prima delle nozze.

Realizzare un servizio fotografico prematrimoniale significa anche avere immagini felici degli sposi al di fuori dello stress e della corsa contro il tempo che il giorno del matrimonio rappresenta. Molte coppie scelgono di farsi fotografare in occasione del fidanzamento per suggellare la loro storia d’amore.

Caratteristiche del servizio fotografico prematrimoniale

Il servizio fotografico prematrimoniale o pre wedding è una sessione fotografica organizzata da un fotografo di matrimoni a Roma o in un’altra città a seconda della vostra scelta, per raccontare come gli sposi si sono conosciuti e l’amore che li ha portati a convolare a nozze.

Tutti i migliori fotografi di matrimonio di Roma e del resto d’Italia propongono questa shooting session per permettere alla coppia non solo di raccontarsi, ma anche di entrare in confidenza con il professionista che realizzerà il servizio fotografico matrimoniale.

In questa occasione gli sposi abbandonano pudori e resistente davanti all’obiettivo e mettono in pratica i consigli del fotografo per essere più sciolti e naturali, in modo da ottenere foto perfette il giorno delle nozze. Inoltre si può fare in anticipo qualche prova del look e vedere come si appare, usando queste foto in molti modi creativi.

Pensiamo, ad esempio, all’inserimento delle immagini in minisiti dell’evento o in partecipazioni originali. Non manca neppure chi usa le foto del servizio prematrimoniale come regalo per gli invitati, ad esempio in cadeau di benvenuto da far trovare in chiesa o all’inizio del ricevimento.

Perché scattare foto prima del matrimonio?

L’engagement shooting è un servizio fotografico fatto mesi prima del matrimonio e in abiti civili. Proprio come il servizio fotografico prematrimoniale permette agli sposi di entrare in sintonia con il fotografo di matrimonio eliminando insicurezze e timore dell’obiettivo e prendendo confidenza con la macchina fotografica. In questo modo il timore di “venire male in foto” sarà solo un brutto ricordo.

Il luogo degli scatti è scelto dal fotografo di matrimonio con gli sposi e può essere un luogo amato, così come gli abiti da indossare. Vediamo alcuni consigli:

  • essere a proprio agio e indossare vestiti che rispecchiano la propria personalità e stile personale;
  • vestire in colori che contrastano con il luogo del servizio fotografico per non confondersi con lo sfondo;
  • pensare allo stile e adottare di volta in volta un abbigliamento glamour, country-chic o con determinati richiami di colore. In alcuni casi gli sposi possono accordarsi per dettagli di colore che li accomunano;
  • pensare alla stagione e al clima, includendo nell’outfit uno scialle in autunno e gli occhiali da sole in estate.

Infine, i fotografi di matrimonio consigliano di evitare il nero e il bianco. Nel primo caso si tratta di un colore da galateo non indicato nei matrimoni, nel secondo è la tonalità riservata alla sposa. Chi vuole brillare anche nel servizio fotografico prematrimoniale può dare spazio agli accessori, per donare originalità e colore ad ogni outfit.

Sicuramente, una volta terminato il servizio prematrimoniale, gli sposi avranno maggiore confidenza con la macchina fotografica e saranno pronti ad affrontare al meglio gli scatti che comporranno l’album di nozze.

Ecco perché ogni fotografo di matrimonio a Roma, Milano, Torino, ecc., dovrebbe proporre questo momento agli sposi che si rivolgono a lui e che vogliono un album di nozze perfetto. Il giorno del matrimonio è unico e irripetibile e ogni scatto deve trasmettere gioia, amore e altre emozioni anche a distanza di anni quando la coppia sfoglierà l’album circondata dall’affetto di parenti e amici di sempre.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.