Curiosità

Un ladro astuto famoso: chi è Fantomas? Qual è la sua storia?

Arsenio Lupin non è certo l’unico ladro astuto della letteratura. Alcuni anni dopo la comparsa di quest’ultimo, dalla penna degli scrittori Marcel Allain e Pierre Souvestre, nel 1911, nacque Fantomas, protagonista di trentadue romanzi, e poi di vari film televisivi e cinematografici. Ma cosa si sa di Fantomas? Come ha influenzato la cultura di massa?

Il personaggio

Nei libri dei due autori francesi, Fantomas è un criminale spietato, megalomane, abile nei travestimenti e possiede un’intelligenza diabolica. Ha anche lui, come Lupin e Diabolik, un nemico giurato nelle forze dell’ordine, ossia l’ispettore Juve, che a sua volta ha un alleato, il giornalista Jerome Fandor, innamorato della figlia di Fantomas, Helene.

Nel primo libro in cui appare, all’inizio si parla solo di lui come di un criminale spietato, all’interno di un castello in cui una marchesa ha vari ospiti (e qui si può vedere una certa somiglianza con Diabolik), e la sua prima vittima è proprio la marchesa, che viene pugnalata, anche se all’inizio di sospetta il figlio diciottenne di un amico della donna. Ma quanto Juve comincia ad indagare, capisce che è opera di Fantomas, e le sue ricerche lo portano a un commesso viaggiatore, di cui lo spietato ladro ha preso il posto, e il cui cadavere viene rinvenuto in un baule.

C’è da dire che a differenza di Diabolik o Lupin, la vera identità di questo astuto e diabolico ladro rimangono sconosciuti, ma viene descritto come un quarantenne atletico, elegante e cortese, dal viso lungo e rasato, ben distinto, e con un’aria autoritaria. I suoi tratti, poi, vengono definiti come “americani”. Per compiere i suoi crimini, poi, veste sempre con uno smoking, con tanto di cilindro, e il volto è sempre nascosto da una maschera nera (almeno sulle vecchie copertine dei libri).

Fantomas nella cultura di massa

Questo personaggio ne ha ispirati poi altri, tra cui Diabolik (e le stelle sorelle Giussani dichiararono di aver preso spunto da questo personaggio), e ha ispirato anche il pittore surrealista René Magritte, per tre sue tele. Diversi sono stati, poi, gli attori che lo hanno interpretato come Renè Navarre, Jean Marais o Marcel Herrand.

Anche la Disney ha preso spunto da esso per creare il personaggio di Paperinik. Certo, a differenza di Fantomas, l’alter ego di Paperino è un giustiziere e non un ladro, ma anche lui non è da meno in quanto a travestimenti e a scampare a situazioni impossibili.

Potrebbe piacerti...