addestratore
Formazione

Corsi istruttori cinofili: ecco quali sono quelli tenuti dall’ENCI e come iscriversi

Lo abbiamo sempre sognato da quando eravamo dei bambini: un amico a quattro zampe è davvero quello che ci vuole per ogni persona. In generale gli animali, ed in particolar modo i cani, sono i migliori amici dell’uomo; dopo una giornata stancante loro captano subito il nostro umore e vengono subito a farci le coccole. C’è chi, alimentato dalla forte passione che solo un amante degli animali può avere, decide di averli proprio nel loro lavoro: questi sono proprio gli addestratori cinofili. Oggi scopriamo tutto quel che c’è da sapere sui corsi di istruttori cinofili: ecco quali sono quelli tenuti dall’ENCI e come iscriversi.

La figura di addestratore cinofilo da sempre affascina numerose persone: è davvero meraviglioso vedere come il proprio amico animale diventa anche il migliore compagno a lavoro. Ovviamente, come ogni figura professionale che si rispetti, ha bisogno di davvero molto tempo al fine di formare la figura. Entriamo nel vivo della guida e vediamo insieme tutti i corsi tenuti dall’ENCI.

La figura professionale

In numerosi film siamo abituati a vedere il nostro amico a quattro zampe, destreggiarsi al fine di fronteggiare i cattivi: ovviamente, seppur i cani siano molto intelligenti, è frutto di un rigoroso addestramento. La figura dell’addestratore cinofilo è addetta all’addestramento di cani, per le forze dell’ordine e per i corpi speciali. E’ una figura molto richiesta anche da coloro che necessitano una mano nel gestire il proprio amico a quattro zampe.

Quello che abbiamo visto, infatti, durante il corso del tempo è che il cane riesca a ricoprire numerosi ruoli: dal cane bagnino, cani da accompagnamento e, in generale, per la pet-therapy. Per tutte queste mansioni risulta necessaria la figura di addestratore.

I corsi

Nonostante la figura di addestratore cinofilo sia presente in Italia già da qualche decennio, il percorso professionale volto a formare questa figura non è ancora particolarmente delineato. A tal proposito, tuttavia, esistono numerosi corsi, come quelli tenuti dall’ENCI.

ENCI

L’ENCI (l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana) è da tempo il leader nell’addestramento dei cani: essa tiene numerosi corsi, ed in particolar modo, il corso di addestratore cinofilo. Questo corso si tiene online e si inserisce all’interno di un contesto più vasto, ossia quello necessario per diventare un Professionista Animal Care 4.0.

Il corso

Il corso, come già detto, si tiene online attraverso un’innovativa piattaforma di e-learning. Fra i requisiti necessari troviamo quello di avere un’età superiore ai 16 anni e aver conseguito almeno la licenza media. Il corso viene erogato in italiano, quindi si consiglia di avere già una buona padronanza della lingua.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.