Ischia è un’isola che può soddisfare ampiamente le esigenze delle famiglie con bambini. È importante scegliere l’albergo giusto in base alle necessità familiari e sapere quali sono le zone più indicate da frequentare per divertirsi insieme ai più piccoli. Innanzitutto, quando si prenota la vacanza, è consigliabile prendere in considerazione quelle strutture ricettive che, più di altre, hanno un occhio di riguardo per i bambini, come aree e parchi giochi, animazione, menù speciali, baby sitting, mini club, piscine di acqua naturale non termale (le terme possono essere infatti inappropriate per i minori di 12 anni).
Di seguito viene proposta una lista di consigli utili per effettuare la prenotazione di un buon albergo a Ischia per famiglie.
L’Hotel Terme Providence è fornito di attrezzature per bambini in camera, camere comunicanti, menù speciali, mini club, piscina di acqua dolce e area giochi esterna, come anche baby sitter su richiesta. Vengono inoltre organizzate attività di animazione e intrattenimento per i bambini, gite, escursioni e laboratori. Oltre a una piscina termale esterna e a una interna con idromassaggio, nel giardino ce n’è una con acqua dolce.
Il Park Hotel Terme Michelangelo, a Lacco Ameno, dispone di un grande parco giochi con gonfiabili, playgrounds, giostre, ludoteca interna. Il Mini e Junior Club è aperto tutta la giornata. C’è inoltre un’area dove poter praticare calcetto, pallavolo, tennis. Le piscine termali sono quattro, ed è presente una piscina di acqua dolce con scivoli acquatici.
L’Hotel Terme President mette a disposizione un parco giochi e un Mini Club con giochi, laboratori e animazione. Vengono inoltre organizzate serate a tema, cineclub, piano bar, tornei sportivi, giochi da tavolo e attività sportive.
Anche il Family Spa Hotel Le Canne, a Forio, offre un Mini e Junior Club aperto fino a tarda sera, animazione, baby sitter e pediatra su richiesta. Vengono proposti trattamenti Spa anche per bambini e messi a disposizione passeggini, menù speciali e una piccola cucina per le mamme, con possibilità di pediatra e baby sitter su richiesta.
L’Hotel Galidon Thermal & Wellness Park, ubicato anch’esso nel comune foriano, è munito di area giochi, piscina naturale (oltre che di quattro piscine termali), camere familiari quadruple con letto a castello.
Hotel Parco Aurora Terme e Hotel San Giovanni Terme organizzano Summer Camp per bambini e mettono a disposizione gratuitamente, a pochi minuti a piedi di distanza dalle strutture, una spiaggia privata di sabbia fine con fondale digradante, ideale per le famiglie, fruibile anche dagli ospiti dell’Hotel La Villa Rosa Terme, che propone anche il servizio di baby sitting.
Zone di Ischia consigliate per le famiglie
A questo punto possiamo vedere insieme quali sono le zone dell’isola consigliate per le famiglie. Per quanto riguarda le spiagge, quelle più indicate per i bambini sono la spiaggia di San Montano e la spiaggia della Chiaia, entrambe di sabbia fine, facilmente accessibili e con fondale digradante.
I centri storici di Ischia, Casamicciola, Lacco Ameno e Forio, in alcune fasce orarie diventano zone a traffico limitato, per cui una passeggiata sul corso, con tante occasioni per lo shopping, risulta molto gradevole. La frazione più famosa del comune di Serrara Fontana, Sant’Angelo, è accessibile esclusivamente ai pedoni ed è imperdibile per la bellezza della piazzetta sul mare.
Per trascorrere piacevoli momenti all’insegna del divertimento, sia per grandi che per piccini, nella verdeggiante natura ischitana, non potete non andare, a Barano, all’Ischia Adventure Park, il parco avventura più grande del sud Italia. Sono presenti percorsi sia per bambini dai 4 ai 7 anni, che per ragazzi e adulti. Vengono organizzati anche campi estivi con giochi, escursioni ed esperienze di gruppo.
A Sant’Angelo, invece, c’è la sede operativa di Nemo, l’associazione che organizza escursioni ambientali guidate, snorkeling e trekking didattico, canoa, corsi sia per bambini che per adulti, campi scuola, campi estivi, progetti educativi, laboratori e seminari.
Sempre nel comune di Serrara Fontana, alle pendici del Monte Epomeo, c’è il maneggio Cavallo e Uomo un’anima sola (Federazione Italiana Turismo Equestre Trec – Ante), dove vengono preparate le salite a cavallo sulla cima più alta dell’isola, ma anche altri tipi di percorsi, adatti a tutte le età. Per arrivare al centro equestre c’è il servizio navetta gratuito dalla piazza di Fontana.
Ideali per le famiglie sono poi le passeggiate in pineta, accessibile comodamente dal centro di Ischia, precisamente da Piazza San Girolamo e da Via Michele Mazzella.