Formazione

Dottorato di ricerca: tutto quello che c’ è da sapere

Il percorso di studio di uno studente italiano nel 60% dei casi si ferma alle scuole superiori, ma oggi il numero di ragazzi che scelgono l’università è sempre più alto.

Lo sviluppo dei percorsi universitari ha portato anche l’aumento di master di approfondimento e di dottorati di ricerca, soprattutto in scientifico come le borse di studio per la ricerca sul cancro del Sergio Lombroso Program.

Così è un dottorato di ricerca

Il mondo del lavoro oggi è sempre più competitivo e per questo oggi diventa molto importante formarsi al meglio e in questo i dottorati di ricerca sono di grande aiuto.

Con i dottorati di ricerca gli studenti possono andare ad approfondire in maniera più chiara i concetti di studio e soprattutto andare a lavorare in maniera pratica sui campi di ricerca attinenti e trovare poi un miglior sbocco lavorativo.

Il dottorato di ricerca in Italia viene istituito nel 1980 ed oggi rappresenta il più alto grado di istruzione dell’ordinamento accademico.

Questi corsi sono riservati solitamente ad un numero esiguo di persone che vengono scelte su base meritocratica attraverso dei test dei pre-ingresso.

Un’ altra possibilità d’ingresso nei percorsi di dottorato di ricerca è attraverso le borse di studio che nei dottorati viene considerata come un pagamento di attività lavorativa.

Come funziona il dottorato di ricerca

L’obiettivo principale di un dottorato di ricerca è di consentire ad una persona che sia neolaureata di andare ad acquisire ulteriori conoscenze nel campo di studio.

Il dottorato è un percorso altamente performante al termine del quale lo studente dovrà andare a redigere una tesi finale sugli argomenti svolti durante il dottorato.

Il regolamento dei dottorati varia da Ateneo ad Ateneo è questo, infatti, che stabiliscono le varie modalità di accesso e quelli che sono gli obiettivi formativi da raggiungere.

La durata di un dottorato può variare dai 3 ai 5 anni e lo studente può intraprendere due tipi di studio:

  • Percorso incentrato sulla ricerca, l’indagine e l’approfondimento delle metodologie scientifiche
  • Percorso incentrato su un progetto di ricerca che viene presentato insieme alla domanda di accesso

Durante il periodo di dottorato gli studenti possono:

  • partecipare a seminari anche in qualità di relatore;
  • seguire corsi per dottorandi;
  • sospendere, interrompere o chiedere la proroga del proprio percorso

Gli studenti devono ogni fine anno accademico presentare una relazione sull’attività svolta, questa è necessario per poter accedere all’anno successivo.

Il dottorato può essere svolto sia in Italia che all’estero attraverso i vari atenei stranieri che sono convenzionati con quelli italiani.

Potrebbe piacerti...