Chi è che non ha mai sentito parlare di NBA? Per chi volesse saperne di più, NBA sta per National Basketball Association, ed è una famosa società di basket professionista del Nord America, nota per essere uno dei campionati di basket professionistico maschile più importante del mondo. Fondata a New York, inizialmente nasce nel 1946, con l’acronimo BAA (Basketball Association of America), e dopo tre anni assume il suo nome ufficiale a seguito della fusione con la lega rivale National Basketball League. A oggi, i giocatori di questo campionato sono considerati i più pagati al mondo. Ogni campionato giocato nell’intera stagione, inizia ad ottobre per terminare ad aprile, per un totale di 82 partite. La lega è formata da 30 squadre (29 presenti negli Stati Uniti e 1 in Canada) ed è una delle più importanti leghe sportive professionistiche negli Stati Uniti e in Canada. Cerchiamo di saperne di più anche sulle divise NBA indossate dai giocatori.
National Basketball Association: cosa sappiamo
Il campionato NBA è uno dei più famosi al mondo. Nasce a New York ed è una delle più famose leghe sportive professionistiche conosciute negli Stati Uniti e in Canada. Inizialmente nota come Basketball Association of America, in seguito alla fusione con la lega rivale National Basketball League, acquisisce il nome ufficiale, con cui è conosciuto oggi, National Basketball Association. Il logo che identifica questo campionato, che ricordiamo, vede scendere sul campo i giocatori più pagati al mondo, è stato realizzato da Alan Siegel e rappresenta la silhouette di Jerry West mentre compie un’azione sportiva. Il logo è ormai un segno di riconoscimento dal 1971.
Divise NBA: ecco le più famose
Tra le divise più note, scese se in campo, sicuramente troviamo:
Los Angeles Lakers
Sicuramente una delle squadra più conosciute e amate nell’NBA. Tra l’altro, a indossare questa divisa sono stati due giocatori storici, come Jack Nicholson e Jerry West, quest’ultimo una vera icona nel mondo del basket, tanto da essere stato la fonte di ispirazione per la realizzazione del logo ufficiale dell’NBA. La divisa dei Los Angeles Lakers in passato era blu e bianca, al contrario della divisa attuale, conosciuta da tutti per i colori giallo e viola.
Chicago Bulls
Un’altra squadra che ha fatto la storia dell’NBA è sicuramente quella dei Chicago Bulls. Negli anni ’90 collezionarono ben sei titoli in due tranche da tre vittorie consecutive, oltre a essere la squadra di Michael Jordan e di Scottie Pippen. Nel corso degli anni, la maglia ufficiale è sempre rimasta la stessa: rossa con scritta nera o bianca con scritta rossa.
Divise NBA: ecco dove trovare le tute da basket della celebre lega
Se avete intenzione di acquistare una divisa NBA ufficiale, sicuramente la cosa migliore sarà dare un’occhiata al sito www.nbastore.eu, dove troverete le maglie di tutte le squadre che hanno preso parte al campionato di NBA. Potrete scegliere il modello che preferite, così come le taglie, suddivise in uomo, donna, bambino, neonato e taglie forti. Disponibili sia le canottiere che i pantaloncini, tutti con il logo stampato. Alcuni modelli possono anche essere personalizzati, potrete cioè far stampare il nome che volete. Sicuramente, girando per il web troverete altri siti e-commerce dove poter acquistare queste divise, ma questo è sicuramente il più indicato per questo tipo di acquisto.