Il tapis roulant è uno degli attrezzi sportivi più utilizzati, lo possiamo trovare in palestra per fare degli esercizi cardio o in molte case dove viene utilizzato soprattutto per fare esercizio in casa.
Grazie all’uso del tapis roulant è possibile fare sempre allenamento soprattutto durante il periodo invernale quando il maltempo non ci permette di uscire.
Viste queste caratteristiche il tapis roulant viene usato anche da professionisti e amatoriali che si vogliono preparare per correre una maratona.
Consigli su come usare il tapis roulant per la maratona
Prima di parlare dell’allenamento con tapis roulant per prepararsi a correre ad una maratona è bene sapere che questo non deve essere esclusivo; infatti, è importante che la maggior parte delle prove sia outdoor.
Oggi però a differenza di anni fa i tapis roulant offrono tantissime opzioni è quindi possibile prepararsi per correre scegliendo le varie pendenze e addirittura ci sono delle app che permettono di seguire in maniera dettagliata il percorso.
La prima cosa da sapere per quello che riguarda un allenamento per una maratona riguarda il gesto tecnico che viene fatto durante la corsa.
I movimenti che vengono fatti su un tapis roulant e quelli per strada sono diversi, infatti abbiamo una spinta sul piede inferiore non dovendo spostare il peso in avanti.
Questo significa che è sempre meglio usare il tapis roulant per fare resistenza, mentre su strada si può trovare il ritmo necessario alla maratona, mentre un’altra soluzione è inclinare del 2% la superficie.
Quella della spinta del piede è un concetto importante e va compreso subito per evitare di sprecare energie in allenamenti che possano poi risultare inutili.
Come abbiamo visto rispetto alla corsa su strada il piede spinge meno, mentre il quadricipite a lavorare di più e c’ è il rischio di andare incontro ad un affaticamento.
Un’altra grande differenza che si nota quando si utilizza il tapis roulant è l’aumento della sudorazione, dato principalmente dal fatto che ci si trova al chiuso.
Il consiglio in questo caso è quello di tenere sempre una finestra aperta e cercare di idratarsi il più possibile senza però esagerare; l’eccessivo utilizzo di acqua può ridurre l’efficacia della prestazione.
La miglior cosa da fare è utilizzare il tapis roulant durante gli allenamenti settimanali e nel week end andare per strada per quelli più lunghi.
Vantaggi nell’uso del tapis roulant
L’utilizzo del tapis roulant per la maratona porta sicuramente dei vantaggi, vediamo quali sono:
- La pedana è molto più morbida rispetto alla strada e quindi permette di evitare degli infortuni
- Si possono fare allenamenti mirati potendo impostare una velocità specifica e una pendenza differente
- Ci si può allenare qualsiasi siano le condizioni atmosferiche