Il sorriso è la parte più comunicativa del volto di ogni persona in quanto, esprimendo bellezza, crea un effetto che può creare fiducia, apertura e positività. Essendo la parte più pubblica e comunicativa di una persona, nella vita di tutti i giorni e professionale, rappresenta una caratteristica del viso di cui è bene prendersene cura.
Con il termine “estetica del sorriso”, infatti, si intende l’estetica concepita come “imitazione della natura”, in armonia con le caratteristiche naturali della persona. Gli interventi di estetica eseguiti da professionisti e specialisti del settore hanno come obiettivo principale la creazione di un’estetica che possa aiutare ad esprimere al massimo la naturalezza e l’armonia del sorriso.
Cosa si intende per estetica del sorriso?
L’estetica del sorriso non rappresenta il concetto assoluto di bellezza, ma piuttosto sembra essere legato al sorriso e alle caratteristiche del paziente. Quando si parla di estetica del sorriso ovviamente ci si riferisce anche a dei criteri oggettivi che possono tornare utili per aiutare a valutare l’aspetto estetico. La soggettività, di contro, può invece fare sì che questi criteri oggettivi possano talvolta essere influenzati da opinioni personali.
In generale, gli esperti utilizzano il termine “design del sorriso” per indicare delle linee guida estetiche che possono aiutare a imitare la natura, creando un aspetto che sia il più armonico e naturale possibile. Il Design Del sorriso, pertanto, può prevedere e comprendere una serie di trattamenti che possono variare a seconda del caso specifico e del paziente, che richiedono l’aiuto di uno staff esperto in materia. Tra i più diffusi possiamo trovare:
- la chirurgia ricostruttiva;
- la ricostruzione smalto dentale;
- il ri-design del sorriso mediante l’utilizzo di faccette estetiche;
- l’implantologia dentale;
- la terapia delle recessioni gengivali;
- l’utilizzo di protesi;
- i trattamenti ortodontici.
Come si può progettare un sorriso?
Partiamo dal presupposto che i denti non sono tutti uguali. I parametri da considerare quando si decide di pianificare e ridisegnare un sorriso possono essere molteplici e riguardare: la forma, la disposizione, il colore, la trama di superficie dei denti, il loro andamento in relazione al profilo delle labbra, al profilo delle gengive, alle trasparenze dello smalto ed a eventuali imperfezioni.
Uno dei fattori più semplici per l’ esperto (che può risultare più difficile per un non esperto) sembra essere legato all’individuazione degli aspetti che non creano armonia dell’espressione di un sorriso. A tal proposito vengono valutati una serie di parallelismi dei piani di labbra, denti, occhi e la posizione della punta del naso rispetto la fronte e il mento. Tra gli aspetti che possono influire sul dare equilibrio e armonia al sorriso troviamo il parallelismo tra il labbro inferiore e i denti.
Come interviene un esperto del sorriso?
Ogni sorriso possiede la propria forma, quindi, il primo approccio utilizzato da uno specialista del sorriso sembra essere quello di intervenire in modo individuale effettuando un esame obiettivo di valutazione estetica che può aiutare a stabilire la salute dentale del paziente e del cavo orale.
Grazie all’aiuto di un particolare software di ultima generazione, tenendo in considerazione le esigenze del paziente, verrà realizzato il disegno virtuale del nuovo sorriso. Il paziente, in questo modo, avrà la possibilità di verificare (con una prova che si effettua in pochi minuti) quale potrà essere il risultato definitivo.