Il tempo passa e non si può fare nulla per fermarlo, quindi, oltre ai classici buoni propositi sul voler vivere ogni giorno nel pieno dell’entusiasmo, ecco che bisogna iniziare anche a ragionare su ciò per cui, invece, non abbiamo alcun potere decisionale, il corpo che cambia. Sicuramente è un discorso che vale più per le donne, essendo per antonomasia più attente alla cura dell’estetica. Quindi, se una volta giunti ai quaranta anni si pensa che ci si stia avvicinando al giro di boa, ecco che bisogna iniziare già da prima a prendersi cura di se stesse. Il corpo va mantenuto e curato costantemente, e non cercare di porre rimedi estremi, una volta che ci si rende conto di non piacersi. Il corpo è una macchina perfetta che, se correttamente alimentata, garantisce un’evoluzione adeguata a ogni tappa della vita.
Trent’anni: come cambia il proprio corpo a quest’età?
Il passaggio dalla fase bambina alla fase adolescenziale è contornata da una serie di cambiamenti importanti del corpo. Si iniziano vedere le prime forme e i lineamenti diventano sempre più marcati, ma, si tratta di cambiamenti fisiologici che anzi sono motivo di orgoglio. I primi problemi subentrano con l’avvicinarsi dei trent’anni, questo perché si attraversa quella fase in cui non si è più delle ragazzine con un corpo che rispecchia la fascia d’età senza dover ricorrere a troppi sacrifici, ma, si iniziano a intravedere dei cambiamenti, non sempre graditi. Come anticipato, più ci si prende cura del proprio corpo nel corso degli anni, e più questo risponderà bene all’avanzare dell’età, però ci sono alcune evoluzioni che non possono essere fermate. È però possibile accorgersene e regolarsi di conseguenza, così da ridurre cambiamenti troppo evidenti. Ad esempio:
- problemi con la bilancia: sicuramente più si avanza con l’età e più diventa facile prendere qualche chilo in più e difficile smaltirlo. Quindi, il consiglio, è quello di praticare costantemente attività fisica, non solo per aiutare a mantenersi in forma fisicamente, ma anche per prendersi cura della propria salute.
- pelle: anche l’invecchiamento della pelle non può essere fermato. Il problema è che nella maggior parte dei casi si tende a rendersi conto di non essersi presi cura della propria pelle troppo tardi, cioè quando iniziano a presentarsi le prime rughe, le prime macchie solari e la pelle appare meno luminosa. Quindi, non aspettate di vedere i primi segni del tempo, ma giocate d’anticipo e prendetevi cura ogni giorno della pelle, sia del viso che del corpo.
- aumento ritenzione idrica: un aumento che comporta anche la comparsa della cellulite, così odiata dalle donne. Il consiglio è bere tanto e praticare attività fisica.
Trent’anni: a cosa fare attenzione?
In questi casi, la parola d’ordine è prevenzione. È, dunque, importante giocare d’anticipo e prendersi cura del proprio corpo, prima che sia lui a chiederlo, mostrando evidenti segnali non graditi. Tra i consigli che sicuramente aiuteranno a mantenersi in forma:
- praticare attività fisica in modo regolare e costante
- bere molta acqua
- prendersi cura della propria pelle, sia del viso che del corpo