Valutazione-moto-usate
Motori

Valutazione moto usate: ecco chi può farla e che elementi considerare

La libertà che si prova nel guidare un mezzo a due ruote è ineguagliabile, soprattutto per gli appassionati. Dunque, anche se la moto viene spesso vista come un mezzo di trasporto non indispensabile, al contrario dell’automobile, sono sempre di più coloro che desiderano possederne una. Acquistare una moto nuova ovviamente ha un costo non indifferente, se si pensa che oltre al prezzo del mezzo, bisognerà considerare anche altre spese da sostenere prima di diventarne proprietario a tutti gli effetti, come il bollo, l’assicurazione e l’immatricolazione. Ecco che, a questo punto, per non rinunciare al sogno di guidarne una, si ricorre sempre di più all’acquisto di una moto usata. Un gesto che bisogna compiere con consapevolezza, in quanto acquistare una moto usata, se da un lato permette di ottenerla a un prezzo minore, dall’altro bisogna ricordarsi che si sta acquistando un veicolo appartenente a un’altra persona e che potrebbero esserci dei rischi. Dunque, di seguito, alcuni consigli per valutare consapevolmente l’acquisto di una moto usata.

Valutazione moto usate: ecco chi può farla e che elementi considerare

Tra gli elementi da considerare nell’acquisto di una moto usata, sicuramente bisognerà valutare:

Periodo dell’anno in cui si vuole acquistare

Sicuramente il periodo migliore per uscire in moto coincide con l’aumento delle temperature e del bel tempo, quindi si parla di primavera ed estate. Ma, parallelamente è anche il periodo in cui chi possiede una moto, anche se con l’intenzione di venderla, difficilmente intende separarsene. Nella maggior parte dei casi, infatti, si tende a “godersi” l’ultima bella stagione per poi procedere con la messa in vendita. Ecco spiegato il perché per acquistare una moto usata il consiglio è quello di aspettare la fine della bella stagione. Aumenterà il numero delle moto in vendita e si abbasserà anche il loro prezzo.

Scegliere se acquistare da un privato o da un concessionario

Molto spesso si tende a rivolgersi direttamente a un utente privato, attratti da prezzi più bassi. Però, se è vero che il prezzo dell’usato privato è più basso rispetto ai concessionari (anche se a volte la differenza è minima) è anche vero che acquistando un mezzo usato da un concessionario si hanno maggiori garanzie. Infatti, questi ultimi sono obbligati a mettere in vendita solo veicoli funzionanti e sicuri e a dare una garanzia sulla moto che si vende.

Verificare la presenza dei pezzi originali

Quando si fa un sopralluogo prima di acquistare una moto, è necessario verificare che carrozzeria e motore non presentino problemi. Del resto, un conto è acquistare una moto in ottime condizioni e un altro è acquistarne una che necessita di eventuali lavori da fare. Inoltre, il valore del mezzo è destinato a essere più alto in caso di pezzi originali.

Numero di km percorsi dal mezzo

Questa è sicuramente una delle informazioni più importanti quando si decide di acquistare un usato. Ovviamente, una moto, se ben tenuta, può percorrere moltissimi chilometri, ovvio che è preferibile acquistarne una con pochi km, piuttosto che il contrario. Fondamentale, oltre al numero di km percorsi dalla moto è sapere come è stato tenuto il mezzo fino a quel momento.

Valutazione moto usate: ecco chi può farla

Per essere sicuri di acquistare una moto in buone condizioni e che non presenti “brutte sorprese”, il consiglio è quello di farla controllare da un meccanico professionista di fiducia, prima di procedere con l’acquisto.

Potrebbe piacerti...