lucertole
Curiosità

Lucertole notturne: quanto sono pericolosi i gechi? Come scacciarli?

Soprattutto durante il periodo estivo, al calar del sole, sarà capitato a molti di vedere delle velocissime lucertole correre lungo le pareti e i soffitti dei terrazzi. Bene, queste lucertole notturne, prendono il nome di gechi. Il nome ufficiale è Gekkonidi, anche se per tutti sono semplicemente i gechi, piccoli rettili considerati da molti simbolo di fortuna. In realtà, verso questa specie è diffuso un vero e proprio amore e odio, visto che, nonostante siano assolutamente innocui, molti preferiscono non vederli girare nelle vicinanze delle abitazioni.

Le loro dimensioni non superano i 20 centimetri di lunghezza e le zampe sono provviste di speciali cuscinetti che gli permettono di aderire su ogni tipo di superficie, persino sui soffitti delle case. Forse non tutti sanno che i gechi sono i soli rettili dei paesi temperati dotati di voce ed mettono anche un verso, simile a gridolini o squittii. Di seguito alcune informazioni in più su questi animali e su come allontanati dal proprio appartamento, nel caso in cui non fossero graditi.

Lucertole notturne: quanto sono pericolosi i gechi?

I gechi sono assolutamente riconoscibili e, se per certi aspetti possono sembrare simili a delle lucertole per la loro fisicità, in realtà non è così. Intanto la colorazione è totalmente diversa, così come la loro pelle. La maggior parte dei gechi, soprattutto nei paesi temperati, sono di colore grigio o beige, in Italia, invece, hanno una pelle maculata e in alcuni casi possono sembrare anche trasparenti. Solo alcune specie originarie dei paesi tropicali hanno colori brillanti e alcune di loro sarebbero anche in grado di cambiare colore per mimetizzarsi con l’ambiente circostante. Presenze fisse sui muri degli edifici e dei terrazzi, spuntano solitamente la sera e quando le temperature lo permettono, cioè quando non fa troppo freddo.

Si nutrono di insetti, in particolare zanzare e mosche, che cacciano principalmente intorno alle fonti di luce artificiale, dove solitamente questi si appostano. Abili nel cacciare, dopo aver individuato la loro preda si avvicinano lentamente per poi fermarsi e aspettare il momento giusto per attaccare. Essendo animali notturni hanno un’ottima vista al buio, infatti i loro occhi sono 350 volte più sensibili alla luce di quelli umani. Alcune specie sono dotate di palpebre mobili mentre altre le hanno fisse. Si riproducono molto velocemente e ogni esemplare femmina può porre anche 3 uova per accoppiamento. Non sono assolutamente pericolosi per l’uomo, anzi totalmente innocui, tanto che per alcuni è anche gradevole averli sui propri terrazzi per liberarsi dagli insetti.

Lucertole notturne: come scacciarli?

Nonostante si tratti di animali assolutamente innocui, molti preferiscono allontanarli dalla propria casa. Ecco, dunque, alcuni metodi naturali per tenerli lontani, senza mettere a rischio la loro salute. Tra questi:

  • tenere chiuse porte e finestre, magari installando delle zanzariere e sigillando eventuali crepe e punti di accesso che si collegano con l’esterno della casa,
  • ridurre al minimo la presenza di insetti in casa, così da evitare che i gechi, spinti dalla fame, cerchino cibo all’interno dell’appartamento
  • posizionare qualche spicchio di aglio nelle vicinanze delle fessure e buchi dove potrebbero entrare. Sembrerebbe, infatti, che i gechi siano infastiditi da questo odore. Così come sembra utile utilizzare, in sostituzione, una soluzione contenente acqua e peperoncino oppure del caffè. Tutti aromi non graditi dai gechi.
  • ricorrere a palline di naftalina, utili per tenere lontane anche altre specie animali.

 

 

Potrebbe piacerti...