Curiosità

Regali di Natale per le maestre: 4 idee perfette

Il Natale ormai è sempre più vicino e non sono pochi i genitori che vorrebbero fare un regalino alle maestre, per ringraziarle del lavoro svolto ma anche semplicemente per augurare loro delle buone vacanze prima del ritorno tra i banchi di scuola a gennaio. Trovare il dono perfetto però non è sempre facile, anzi: può rivelarsi una vera e propria impresa. Ecco perché abbiamo raccolto alcune idee che sono azzeccatissime per le maestre, perché ricche di significato e decisamente originali. Vediamole insieme.

#1 Kit insegnante solidale di Save the Children

Uno dei regali solidali di Save the Children è di certo perfetto per una maestra, perché questa organizzazione umanitaria è impegnata ormai da oltre un secolo nel garantire un futuro migliore ai bambini meno fortunati. Tra i regali solidali che si possono ordinare direttamente online sul portale dedicato di Save the Children tra l’altro ce ne sono alcuni che sono proprio azzeccatissimi perché riguardano proprio l’istruzione e l’educazione dei bambini. Il kit insegnante ad esempio permette di garantire ad una maestra quaderni, registro di classe, forbici, nastro adesivo, mappamondo e tutto il necessario per lavorare al meglio. Questo è materiale che spesso viene dato per scontato, ma che molte insegnanti non hanno a disposizione. Dunque un regalo solidale come il kit insegnante può fare una grande differenza.

#2 Adozione di un alveare

Un altro regalo decisamente originale ed insolito, ma anche in questo caso ricco di significato e perfetto per un’insegnante è l’adozione di un alveare. In sostanza, alla maestra viene consegnato un attestato che certifica appunto il gesto compiuto a suo nome. Come ben sappiamo, le api purtroppo stanno scomparendo e adottando un alveare si compie dunque un gesto sostenibile, in nome dell’ambiente. Non è tutto però: la maestra potrà monitorare l’andamento dell’alveare insieme alla classe, coinvolgendola dunque nel progetto e riceverà anche un vasetto del miele prodotto dalle api adottate. Si tratta insomma di una bellissima idea, originale e decisamente interessante.

#3 Matite sprout

Un’idea regalo sicuramente originale e sempre interessante in ottica green sono le matite sprout, che in questi ultimi anni stanno riscuotendo un grande successo e possono essere ordinate anche sullo shop di Save the Children. Di cosa si tratta? All’apparenza sono semplici matite, ma in realtà sulla loro sommità è presente una capsula contenente dei semi. Una volta che diventano inutilizzabili perché troppo consumate, le matite sprout si possono interrare per vedere crescere una bella piantina. Un’idea senz’altro carina ed originale, perfetta per una maestra!

#4 Adozione di un albero

Sulla falsariga dell’alveare, anche l’adozione di un albero si può rivelare un’ottima idea regalo per un insegnante perché ugualmente ricca di significato e di valore. Online è possibile trovare portali, come quello di Treedom, che offrono la possibilità di regalare un albero contribuendo in tal modo a contrastare la deforestazione nel mondo e fare del bene al Pianeta. Un altro gesto simbolico, nel senso che alla maestra non si consegna un vero e proprio regalo materiale, ma di certo apprezzato.

Potrebbe piacerti...