New York, nota anche con il nome di Grande Mela, è una città degli Stati Uniti d’America, che si trova nell’omonimo stato. Spesso, infatti, per distinguerla viene chiamata New York City. Con quasi 9 milioni di abitanti è considerata la città più popolosa dello stato di New York e degli Stati Uniti. La sua popolazione arriva addirittura a superare quella di Los Angeles. La fama di New York è ben nota, dalla Statua della Libertà, Central Park, Times Square, insomma le attrazioni legate a questa grande città non sono di poco conto. Dunque, se avete in procinto di organizzare un viaggio nella Grande Mela, il consiglio è quello di organizzarvi anche in base alle condizioni climatiche. Il clima a New York è di tipo oceanico, visto che sorge alla foce del fiume Hudson, sull’oceano Atlantico. Il clima non prevede un periodo secco, ma le estati possono essere molto afose. Gli inverni sono freddi e nei mesi più rigidi la temperatura media si aggira intorno agli 0°. Anche nei mesi primaverili possono presentarsi periodi freddi con nevicate e gelate notturne. Il periodo più suggestivo, e anche più caldo, si presenta con l’avvicinarsi dell’estate, dove, oltre a esplodere i colori della natura, anche le temperature diventano più gradevoli. Ma, così come durante l’estate la città può ospitare ondate di calore, possono anche presentarsi episodi di pioggia e temporali con grandine.
New York: perché è famosa?
New York, oltre ad essere famosa per essere una grande metropoli, è una meta molto ambita dai turisti per le numerose attrazioni che l’hanno resa famosa a livello mondiale. Vediamole insieme.
New York: che cosa c’è da vedere?
Tra le attrazioni che rendono New York una meta molto ambita e conosciuta, troviamo:
- La Statua della Libertà, che si trova sulla rocciosa Liberty Island, un’isola alla foce del fiume Hudson. Il suo nome esteso è la Libertà che illumina il mondo. Inaugurata nel 1886, è la statua simbolo non solo di New York ma anche degli interi Stati Uniti d’America, visto che è considerata uno dei monumenti più importanti e conosciuti al mondo.
- Il Ponte di Brooklyn, è il primo ponte costruito in acciaio e attraversandolo l’East River si collega a Manhattan e Brooklyn. Per lungo tempo è stato il ponte sospeso più grande al mondo, con i suoi 84 metri di altezza e oltre 1,800 metri di lunghezza.
- L’Empire State Building, è un grattacielo in stile art déco che con i suoi 102 piani, supera i 400 metri di altezza. Si trova nel quartiere Midtown del distretto di Manhattan, all’angolo tra la Fifth Avenue e la West 34th Street.
- Central Park, è il più grande parco pubblico, situato nel distretto di Manhattan. La sua apertura risale al 1856, ed è stato progettato da Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux.
- Times Square, è noto per essere uno degli incroci più famosi e trafficati di New York. Si trova precisamente all’intersezione tra sette palazzi e una stazione dell’omonima città.
New York: che cibi provare?
Visitare New York non capita tutti i giorni, per questo è giusto, una volta lì, assaporare anche tutti i sapori e gusti del luogo. Tra i cibi da provare nella Grande Mela, sicuramente gli Hot Dog, la Pizza, i Cupcake, bagel e eggs benedicts, perfetti per il brunch.