Le console per il gaming sono una possibile valida alternativa, più economica e meno ingombrante rispetto ai PC da gaming. Sono semplici da usare e quindi, più adatte per i bambini e non richiedono alcuna capacità di assemblaggio dei componenti hardware. Inoltre, possono essere adatte per essere utilizzate in compagnia di amici e parenti.
Negli ultimi anni nel mercato delle console da gioco sono stati protagonisti i prodotti Xbox di Microsoft e Playstation di Sony, mentre per i portatili il leader indiscusso sembra essere stato il Nintendo. Oltre alla possibilità di giocare, i modelli più avanzati consentono anche di riprodurre film e musica in streaming come una Smart TV e di leggere i blu-ray, se la console è dotata di drive ottico.
I più tradizionalisti e i gamer esperti invece, optano per l’acquisto di PC da gaming completi di vari accessori, con un costo ovviamente maggiore rispetto alle console da gioco, ma che possono offrire un’esperienza altrettanto piacevole e divertente. Scopriamo insieme quali sono le migliori alternative presenti sul mercato.
Pc gaming: una valida alternativa alle console
Se vuoi trovare una valida alternativa all’acquisto delle console da gaming puoi optare per l’assemblaggio di componenti hardware o per l’acquisto di PC da gaming già assemblati. Ovviamente se non sei un esperto di componenti, il lavoro potrebbe risultare più complesso e quindi, è consigliabile rivolgersi a persone esperte del settore. Puoi chiedere aiuto al team di esperti di Miglioripc.it che potranno seguirti nella scelta dei migliori prodotti presenti sul mercato.
Scegliere una macchina che possa dare il massimo in termini di prestazioni, compatibilità, durabilità e versatilità, potrebbe essere difficile se non si possiedono le necessarie conoscenze. Assemblare un PC da gaming non è un’operazione semplice e Miglioripc.it può offrire una configurazione su misura, consulenze gratuite e un valido aiuto nella scelta dei componenti. Per potere definire un PC da gaming questo deve soddisfare al meglio una serie di requisiti.
Le configurazioni più economiche consentono di giocare in modo dignitoso, divertendosi ma scendendo di prezzo non si può parlare di PC da gaming. Il consiglio degli esperti, alla luce di ciò, sembra essere quello di aspettare il più possibile per racimolare una cifra discreta di denaro per acquistare qualcosa di più duraturo ed efficiente, evitando le prime configurazioni se possibile.
Console da gaming
In commercio si possono trovare console da gaming dei modelli di Xbox, Series X e Serie S a prezzi molto convenienti. Scopriamoli nel dettaglio e vediamone le caratteristiche principali.
Xbox Series X e Series S
Entrambe le console da gaming hanno una serie di caratteristiche in comune. In particolare:
- possiedono una CPU basata sull’architettura Zen 2, con due frequenze di calcolo diverse, che possono offrire all’utente la possibilità di abbonarsi a Xbox Game Pass Ultimate, un abbonamento per accedere a una libreria di giochi con centinaia di titoli e in continua espansione;
- possono supportate il ray tracing;
- permettono di aggiungere spazio di archiviazione attraverso una memoria SSD da 1 TB;
- possono supportare il Dolby Vision, un formato HDR che può offrire una serie di immagini realistiche con una varietà di colori e sfumature superiori a HDR10,
- possiedono tempi di caricamento più veloci;
- possono supportare il Dolby Atmos, una tecnologia audio surround che può offrire un’esperienza sonora tridimensionale;
- possiedono la funzione “Quick Resume”, per passare in modo fluido da un gioco all’altro o per riprendere una partita sospesa dal punto esatto in cui si è lasciata, senza estenuanti attese di tempi di caricamento;
- possono offrire il servizio “Smart Delivery” che consente di utilizzare sempre la migliore versione di gioco acquistato, anche cambiando il modello di console;
- possiedono il controller wireless a livello di design che richiama quello dell’Xbox One, ergonomico con una finitura antiscivolo che può garantire un’impugnatura migliore e un’esperienza tattile coinvolgente.
Nintendo Switch
Può essere utilizzata a casa come console fissa oppure portata in giro. Tra i modelli in commercio, quello che sembra essere un’ottima alternativa di console da gaming è il modello Switch, che si può adattare più facilmente ai party game in casa. Dotata di un processore NVIDIA Tegra e una memoria interna di 32GB, non può supportare la risoluzione 4K.
Nintendo Switch si può usare in modalità portatile, tabletop (da tavolo) oppure come console. Basta collegarla al televisore con il dock incluso e il passaggio avviene in tempo reale, senza dovere interrompere il gioco. In dotazione ci sono due controller dotati di accelerometro, giroscopio e di Rumble HD, un’innovativa tecnologia di vibrazione avanzata. Ognuno dei due controller possiede funzioni specifiche:
- il controller sinistro consente di catturare screenshot;
- il controller destro possiede una telecamera a infrarossi che può rivelare forme, distanze, movimenti e tramite sensore NFC riconosce gli “amiibo”, delle statuette e carte interattive che in alcuni giochi sbloccano contenuti e funzioni extra.
Per quanto riguarda le prestazioni grafiche sembra essere migliore nella versione portatile, nella quale sembra mantenere una maggiore fluidità e un frame rate costante. Il livello è superiore a tutte le console portatili precedenti. La batteria, invece, sembra avere un’autonomia che può avere una durata di massimo 6 ore, ma può essere ricaricata mediante power bank.