Curiosità

Vivere negli Stati Uniti: pro e contro di una trasferta negli USA

I vantaggi e gli svantaggi di vivere in una grande città rispetto ai piccoli centri degli Stati Uniti (come quelli situati nel Midland americano) possono variare notevolmente. Per questo motivo, quando si valuta dove richiedere una carta verde per l’America, è importante tenere a mente questi potenziali pro e contro a seconda della propria posizione e, magari, chiedere aiuto ad un avvocato esperto; come quelli dello studio Legale Castaldi.

Parliamo di occupazione

Negli Stati Uniti il lavoro è visto come un paradiso, con una disoccupazione praticamente inesistente e un facile accesso all’occupazione. Tuttavia, c’è anche una grande flessibilità in termini di sicurezza del lavoro, dato che può essere molto facile perdere il posto se i tempi economici diventano difficili. Il ritmo della vita lavorativa qui è intenso rispetto ad altri luoghi, ma chiunque si dedichi a questo tipo di lavoro.

Negli Stati Uniti i salari tendono ad essere più alti rispetto all’Italia. Per questo motivo, è bene chiedere uno stipendio competitivo al momento del colloquio di lavoro. Inoltre, l’interazione sul posto di lavoro tende ad essere più rilassata tra colleghi e dirigenti rispetto agli ambienti italiani. I dipendenti americani ricevono generalmente due o tre settimane di ferie pagate all’anno.

I dipendenti spesso non hanno la sicurezza del posto di lavoro perché la protezione dei lavoratori è minima. I sindacati sono poco diffusi in molti ambienti di lavoro, lasciando ai datori di lavoro la possibilità di licenziare un dipendente senza preavviso o causa. Queste circostanze possono essere particolarmente preoccupanti per chi lavora in settori meno tradizionali.

Negli Stati Uniti, gli imprenditori in erba hanno la piattaforma perfetta per lanciare le loro idee imprenditoriali. Anche se il successo non è mai garantito, lo spirito americano di ottimismo permette agli individui di affrontare qualsiasi progetto con fiducia e determinazione. Invece di concentrarsi sulle potenziali carenze, gli Stati Uniti incoraggiano le persone a capitalizzare i punti di forza e a trasformare i propri sogni in realtà.

Gli americani credono che con il duro lavoro e la determinazione chiunque possa realizzare i propri sogni. Avviare un’attività in proprio non è così scoraggiante come può sembrare; se ti impegni e usi il tuo ingegno, puoi ottenere grandi soddisfazioni. Tuttavia, quando cerchi un sostegno finanziario, devi essere in grado di dimostrare che il tuo progetto è fattibile e ben pianificato: la sola fiducia non ti garantirà il finanziamento.

Un paese patriottico e costoso

Negli Stati Uniti l’indipendenza, la libertà di espressione e un forte senso di patriottismo sono molto apprezzati. Questo Paese è stato fondato da ribelli e molti cittadini sono convinti che l’America sia superiore alle altre nazioni e che debba governare il mondo. Vivere in questo Paese può essere costoso: tutti i servizi sono a pagamento, dalla scuola all’assistenza sanitaria, mentre l’affitto dei monolocali nelle grandi città può costare circa 1.500 dollari al mese. Tuttavia, ne vale la pena per chi vuole approfittare delle sue opportunità.

Potrebbe piacerti...