Grazie anche ai mezzi digitali, pagamenti e bonifici si effettuano sempre più velocemente, ed uno di questi mezzi di pagamento veloci è sicuramente il bonifico istantaneo. Ma che cos’è? Come funziona?
Cos’è il bonifico istantaneo
Da come si può capire, il bonifico istantaneo è un trasferimento di denaro che passa da un conto all’altro in una decina di secondi, sempre attivo ed è subito disponibile per beneficiario.
Esso viene definito anche SEPA Instant Credit Transfer, ossia Bonifico Istantaneo SEPA, e si può effettuare in qualunque paese della suddetta area, compresi tre paesi dello Spazio Economico Europeo, ovvero l’Islanda, la Norvegia e il Liechtenstein, e nove paesi extra europei, come il Regno Unito, la Svizzera, San Marino, il Principato di Monaco e la Città del Vaticano.
Come effettuarlo e i costi
Un bonifico come questo si può effettuare tramite il proprio fornitore di servizi di pagamento, se quest’ultimo aderisce al servizio, ed in Italia sono circa 280 questi fornitori che vi aderiscono, dal 16 marzo 2022, ma ciò vale solo per l’area SEPA e non si può trasferire al di sopra di un certo limite.
Per eseguire una tale operazione basta entrare nel proprio account home baking, e si trovano le disposizioni direttamente nella pagina. E’ d’obbligo avere a disposizione il codice IBAN del beneficiario e si digita la somma da inviare (oppure allo sportello si indica all’addetto la somma da trasferire). A seconda del sistema che si usa bisogna avere un PIN valido o un riconoscimento facciale o digitale. Una volta fatta, il bonifico non si può revocare, fatta eccezione per dei problemi tecnici o truffa informatica, ed in tale caso è il servizio di pagamento che lo annulla, ma non l’utente.
I costi di commissione variano a seconda delle banche. L’Unicredit, ad esempio, richiede 2,50 euro, mentre il BPM da 1,60 a 2,50. L’Intesa Sanpaolo, invece, applica una maggiorazione dello 0,04 % sull’importo trasferito, che va da un minimo di 0,60 ad un massimo di 20 euro. Le Poste Italiane, cambiano commissione a seconda del paese, che si trova tra quello dello spazio europeo e non, come in Inghilterra o nella Repubblica di San Marino, che ammonta a due euro, mentre in altri con Città del Vaticano e la Svizzera è di 8,50 euro più lo 0,15 % dell’importo. Su delle app, come la Revoult, Banca Sella o Hype, il trasferimento può essere gratuito, ma alcune richiedono un canone mensile (da 2 a 9,90 a seconda del servizio) per avere ogni bonifico gratuito.