Tecnologia

App per risparmiare: tutto quello che c’è da sapere

Ormai è un dato di fatto, ogni anno si va inevitabilmente incontro a un rincaro dei prezzi nei vari ambiti della vita quotidiana. Dalla spesa per gli alimentari all’energia, dalle utenze domestiche alle spese per mandare a scuola i ragazzi, sono molte le famiglie che quotidianamente si ingegnano per ottenere un risparmio che possa giovare al portafoglio.

Grazie all’impiego della tecnologia, ottenere questo risultato è ancora più semplice, grazie ai tanti strumenti che attualmente si hanno a disposizione. Ma di cosa stiamo parlando nello specifico? Ci riferiamo all’utilizzo delle numerose app per risparmiare online: si tratta di servizi capaci di venire incontro alle esigenze degli utenti, attraverso un ampio ventaglio di funzionalità. Le suddette app tecnologiche sono disponibili su ogni smartphone, con sistema operativo Android o iOS. Ma entriamo subito nel vivo dell’argomento e cerchiamo di capire di più sulle app che consentono di risparmiare.

Le app come salvadanai virtuali

Come si accennava nel precedente paragrafo, risparmiare è diventato un imperativo per molte famiglie italiane, in risposta ai rincari frequenti che mettono a dura prova i tentativi di far quadrare i bilanci alla fine del mese. Pertanto può essere utile approfondire le potenzialità del proprio smartphone e scoprire l’infinita varietà di app disponibili.

La grande notizia è che alcune di queste sono state progettate per venire incontro alle esigenze di risparmio dei consumatori, e la nota ancor più allettante è che la maggior parte di esse sono gratuite.

La prerogativa di queste app è la loro funzione di salvadanai virtuali: in altre parole consentono di accantonare giorno per giorno una determinata somma di danaro che l’utente decide di mettere da parte. Queste possono essere utili come reminder per poter versare la quota scelta in un salvadanaio di tipo tradizionale.

Le app per risparmiare in determinati settori

Se finora abbiamo esaminato la realtà delle app tecnologiche finalizzate al risparmio quotidiano generico, adesso è arrivato il momento di dedicare l’attenzione a quei servizi che consentono di risparmiare su determinati ambiti della vita quotidiana. Si tratta di app tecnologiche delle più disparate tipologie, che si possono facilmente reperire all’interno dello store del proprio device.

Tra le suddette app è possibile trovare quelle specializzate sul risparmio del carburante, dotate di mappa per consentire di raggiungere il distributore con i prezzi più convenienti. Vi sono poi le app dedicate a chi desidera abbattere i costi sul fronte della spesa, ottenendo il vantaggio di acquistare a prezzo ridotto i prodotti invenduti di qualità presso supermercati, negozi di alimentari, forni e molto altro ancora. Per non parlare dei servizi che si focalizzano sul risparmio energetico in casa, i quali forniscono preziosi spunti per contribuire al contrasto del cambiamento climatico, con l’adozione di buone abitudini quotidiane.

Molto utili anche le app dei vari e-commerce in cui si acquista spesso, specialmente se si tratta di settori i cui prodotti hanno un costo notevole, come tecnologia ed elettrodomestici. Grazie a questi strumenti è possibile tenere sotto controllo i prezzi dei dispositivi di proprio interesse ed essere costantemente informati in merito a promozioni e sconti disponibili. Specialmente in particolari periodi dell’anno, come i saldi stagionali (estivi e invernali) oppure ricorrenze legate alla tecnologia (black Friday e cyber Monday), queste app danno accesso a numerose offerte vantaggiose, in alcuni casi in anticipo rispetto agli utenti che acquistano tramite browser. Inoltre, attivando la funzione, è possibile ricevere aggiornamenti e notifiche in caso di offerte vantaggiose o abbassamenti di costo di prodotti inseriti tra l’elenco dei preferiti.

Potrebbe piacerti...