lettere in polistirolo
Curiosità

Il polistirolo espanso per le insegne pubblicitarie: tutti i vantaggi

L’identità di un marchio può essere correlata a molteplici aspetti: il logo del brand, per esempio, ma anche il sito web che serve a far conoscere l’azienda in Rete. In entrambi i casi, i colori scelti – e più in generale la componente grafica – contribuiscono a definire in maniera tangibile le caratteristiche e la personalità del marchio. Tali elementi restano impressi sui prodotti e sul sito web, ma non solo: anche sulle pagine social, sui biglietti da visita, e così via. In sostanza, rimangono incasellati in maniera indelebile nel ricordo e nella mente dei consumatori.

I benefici di un logo scelto con cura

Il logo di un marchio, con tutta probabilità, rappresenta una delle interazioni iniziali fra una persona e un’azienda. Esso, quindi, rappresenta una preziosa occasione per destare una prima impressione positiva, facendo capire che l’azienda mette a disposizione un servizio contraddistinto da alti standard di qualità. Si tratta di esprimere e far conoscere i propri obiettivi con un approccio visivo. La memorabilità è una delle caratteristiche più importanti di un logo vincente, che sa differenziarsi rispetto agli altri ed è utile per garantire una maggiore fedeltà nei confronti del brand.

Le caratteristiche di un logo efficace

Un logo efficace è dotato di un significato ben costruito: in esso sono presenti non solo i valori espressi dall’azienda, ma anche la vision e la mission. Sono questi aspetti – e non il logo in sé – a essere ricordati dai consumatori. Per poter raggiungere gli obiettivi desiderati nel modo più proficuo, è bene riportare il logo aziendale – insieme a un eventuale payoff – nelle insegne pubblicitarie. Esse assicurano al marchio la visibilità necessaria; occorre, pertanto, che vengano realizzate con materiali adeguati. Le insegne in polistirolo rispettano tali requisiti fino in fondo; è importante, tuttavia, che vengano posizionate con attenzione, per far sì che possa essere rispettata e consolidata la strategia di riconoscimento del marchio.

Il valore delle insegne pubblicitarie

Per tutte le attività imprenditoriali, una delle chiavi di volta del successo consiste nel farsi conoscere. Far sapere agli altri che cosa si fa e che cosa si vuol proporre è indispensabile, a prescindere dalla tipologia di servizi o di prodotti offerti. Ebbene, per dar visibilità ai prodotti di un marchio, le scritte e le insegne pubblicitarie sono molto importanti, dal momento che comunicano un messaggio che non è solo forte, ma è anche immediato e, per questo motivo, destinato a essere intuito da tutti: un messaggio, in altre parole, che deve saper attrarre i clienti, incuriositi e incentivati.

Personalizzare le insegne

Che si opti per lettere giganti in polistirolo o altre tipologie di insegne pubblicitarie, uno dei più evidenti benefici garantiti da queste soluzioni è rappresentato dalla possibilità di personalizzarli come si preferisce. Nel corso del tempo, l’industria del lettering ha conosciuto una specializzazione sempre più approfondita: ecco spiegato il motivo per il quale le insegne, al giorno d’oggi, possono essere realizzate con grafiche e spessori di qualunque tipo, scegliendo la dimensione e la forma che si preferiscono. Tutte le attività possono – anzi, dovrebbero – farsi pubblicità con le insegne.

Le segnaletiche a tre dimensioni

Le segnaletiche sono sempre state conosciute e riconosciute per il loro carattere bidimensionale, ma in tempi più recenti si è iniziato a sfruttare la tridimensionalità: un aspetto che contribuisce a mettere in evidenza l’attività promossa, che così si può distinguere rispetto alla massa. Non sempre le aziende utilizzano in maniera appropriata i segnali tridimensionali, ritrovandosi a perdere delle opportunità preziose. I segnali possono essere elaborati in tanti, per non dire infiniti, modi differenti. Le scritte, di dimensioni variabili, possono dar vita a sculture caratterizzate da un elevato livello di complessità, ma ciò non vuol dire che la semplicità rappresenti una scelta perdente.

Le insegne in tre dimensioni

I caratteri in rilievo sono utili per mettere in risalto non solo un logo, ma più in generale qualunque altro particolare che si intende far notare agli spettatori. Ciò che conta di più, ad ogni modo, è che le insegne durino a lungo nel tempo, resistendo con facilità allo sbiadimento che può essere causato dall’usura: una circostanza del genere, infatti, potrebbe portare a una distorsione del messaggio che viene trasmesso e comunicato.

Potrebbe piacerti...