Roma, le vie più importanti da visitare

Roma, le vie più importanti da visitare

La Capitale presenta una serie di monumenti, edifici e opere artistiche di assoluta bellezza e valore, che la rendono tra le città più belle ed affascinanti dell’intero pianeta. Tutto questo, inoltre, fa sì che sia anche tra le mete più gettonate dai turisti italiani e stranieri, che vogliono scoprire ed ammirare da vicino i capolavori che essa contiene, da quelli più antichi come il Colosseo a quelli più recenti, come la Fontana dei Quattro Fiumi.

Tuttavia, un visitatore che soggiorna in un qualsiasi hotel a Roma, come ad esempio può essere l’Hotel Teatro Pace, scopre la bellezza ed il fascino anche delle sue innumerevoli strade, alcune delle quali già celebri nell’antichità. Nel corso del tempo, talune hanno conservato il loro fascino, mentre altre sono divenute importanti itinerari per lo shopping. Proviamo quindi a scoprire quali siano le vie più importanti da visitare a Roma, sia per la loro valenza storica, sia per lo shopping e sia, in generale, per il loro fascino.

Le strade storiche della Capitale

Tra le più antiche e celebri, vi è l’Appia Antica, che collegava ai tempi dell’Impero Romano la Capitale con Brindisi, in Puglia. Al giorno d’oggi, lungo il suo percorso, si può ammirare ancora la vecchia pavimentazione che ha resistito ai secoli, attorniata da ampie distese di verde e dai resti di alcuni monumenti di epoca antica. Ricordiamo poi che su questa strada venne crocifisso il celebre Spartaco assieme a migliaia di suoi compagni, che osarono ribellarsi al dominio dei potenti Romani.

Di altre strade storiche, tra le tante, vi sono la Cassia, che unisce la Capitale con Massa Carrara; l’Aurelia, che si collega invece all’odierna Liguria; la Flaminia, che porta fino alla città di Rimini, sulla costa adriatica. Tuttavia, il turista, per scoprire la bellezza e la maestria architettonica con cui venivano realizzati gli antichi percorsi viari romani, deve visitare la via dell’Appia Antica appena citata.

Gli itinerari per lo shopping

Per gli amanti degli acquisti, Roma offre tantissime strade a questo scopo. La più celebre è via Condotti, in pieno centro, dove, seguendo il suo breve percorso, potrà ammirare e visitare i negozi di alta moda (da Versace a Bulgari). Per acquisti meno costosi, è consigliabile passeggiare per via del Corso, dove si trovano decine di negozi per ogni tipo di esigenza e di tasca. Nei pressi del Vaticano, invece, si trova via Cola di Rienzo, che presenta anch’essa una considerevole varietà di locali con merci e prodotti per tutti i gusti.

Le vie più affascinanti della città

Per quei turisti che desiderano ammirare piccoli ma suggestivi scorci della Capitale, tra le strade più belle e particolari si consigliano via Margutta, il luogo degli artisti romani, dove si respira l’aria di una Roma poetica d’altri tempi. Altro itinerario affascinante e storico è quello di via Giulia, realizzata su progetto del Bramante per volere del Papa Giulio II°. Lungo il chilometro del suo percorso, anche grazie al magnifico arco Farnese è possibile ammirarne il fascino che essa ancora mostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*