Lavorare da casa: 8 lavori da fare da remoto

Lavorare da casa: 8 lavori da fare da remoto

Oggi sono migliaia le persone che lavorano a distanza, svolgendo attività da remoto legate al mondo del web, attraverso il proprio computer. Internet infatti mette a disposizione tantissime opportunità, tuttavia è necessario capire quale strada seguire per maturare le competenze giuste. Ecco 8 lavori da fare da casa, occupazioni molto richieste dal mercato che non richiedono obbligatoriamente una presenza fisica.

Copywriter

Come indica il sito web specializzato nello smart working www.lavoraredacasa.net, una delle attività online più ricercate è quella del copywriter. Si tratta di professionisti che realizzano contenuti come articoli, guide, testi per landing page e post da pubblicare su social network, siti web e altre piattaforme. In questo caso è necessario essere appassionati di scrittura, leggere molto e rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, specializzandosi in alcuni settori specifici.

Social media manager

Altrettanto apprezzato è il social media manager, una persona che si occupa di vari compiti, un impiego che permette quasi sempre di lavorare da casa. In particolare le mansioni sono diverse, dalla creazione di contenuti per i social network all’analisi degli utenti in target, dalla gestione delle pubblicazioni all’analisi dei risultati. Al centro di tutto c’è il piano editoriale, da sviluppare in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere, coordinando le azioni da intraprendere con il team di collaboratori.

Blogger

Benché oggi non sia più così redditizio come in passato, quello del blogger è ancora un lavoro che offre varie opportunità. Naturalmente l’aumento dei competitor richiede una maggiore specializzazione, infatti è indispensabile trovare una nicchia di mercato e crearsi un pubblico che apprezza i propri contenuti. Questo lavoro da remoto può essere svolto per conto proprio, guadagnando con programmi di affiliazioni e altri metodi, oppure su commissione da parte di clienti privati.

Youtuber

Nell’era moderna gli utenti prediligono ormai i video come forma di comunicazione, rispetto ad esempio ai classici articoli web. Piattaforme come YouTube sono in forte crescita, consentendo a tantissimi creatori di contenuti di lavorare da casa o da qualsiasi parte del mondo. Fare lo youtuber non significa prendere una camera e registrare video divertenti, ma è necessario avere un piano editoriale e una strategia da seguire. Inoltre si possono realizzare video di qualsiasi tipo, dalle guide tecniche ai tutorial, dalle gag comiche ai filmati per gli appassionati di viaggi.

Addetto al costumer service

Una delle occupazioni da fare a distanza è quella dell’addetto al customer service, ovvero un consulente che si occupa di fornire assistenza ai clienti di un’azienda. Questa professione è evoluta molto nel corso degli ultimi anni, ed è una delle più richieste nel mercato dei lavori online. L’attività è prevalentemente su internet, tramite email, messaggi, chat online o supporto telefonico. Sono necessarie una profonda conoscenza dei prodotti e servizi dell’impresa, di programmi e strumenti telematici, oltre alla lingua inglese che è quasi sempre un requisito fondamentale.

Traduttore

Nonostante la presenza di applicazioni di traduzione istantanea, o servizi online come Google Translate, i traduttori sono molto ricercati dalle aziende, confermandosi come uno dei principali lavori da fare da casa. Per poter svolgere questa attività bisogna avere un livello avanzato della lingua, sia scritta che parlata. Quella più richiesta è l’inglese, dopodiché ci sono lo spagnolo, il tedesco, il francese, il russo e il cinese. La traduzioni possono riguarda testi scritti, video da sottotitolare oppure materiale promozionale o pubblicitario.

Programmatore

Quasi tutto nel web funziona grazie alla programmazione, perciò è del tutto normale che si tratti di una delle professioni migliori per trovare lavoro online. fare il programmatore permette di scegliere tra diversi ambiti, frontend, backend, applicazioni mobili, software desktop, reti di comunicazione e così via, dunque è importante specializzarsi. Avere una laurea non è fondamentale, ma aiuta a raggiungere un livello elevato in breve tempo, ottenendo compensi più alti.

Web designer

Tra i 8 lavori da casa da fare a distanza c’è il web designer, un professionista che si occupa della grafica in tutti i suoi aspetti. Ad esempio è possibile creare siti web, curare il design di app e programmi, locandine e copertine digitali, oppure loghi e brochure aziendali. Anche in questo caso non è indispensabile avere un titolo universitario, infatti basta conoscere alcuni linguaggi di programmazione e software di computer grafica professionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*