La simbologia e il significato di àncora

La simbologia e il significato di àncora

Il termine àncora nel gergo nautico è un’oggetto molto pesante, realizzato in metallo,utilizzato per trattenere l’imbarcazione al fondale, collegata da una catena o una cima all’imbarcazione stessa.

Ancora: descrizione e significato

L’ àncora chiamata anche ammiragliato è composta da:

  • ASTA O FUSTO : la parte centrale verticale che sorregge tutta la struttura, collegandosi così a tutti gli elementi che la compongono.
  • STAFFA: il foro dove viene legata la catena o la cima
  • STELO: si posizione obliquamente al fusto appena sotto la staffa
  • CORNO: permette all’àncora di aggrapparsi al fondale composta a sua volta dal DIAMANTE la parte inferiore, troviamo poi le MARRE, due ganci uncinati fissi o in alcuni casi mobili e agli estremi ci sono le ORECCHIE

Nella simbologia l’àncora ha rappresentato sempre molta importanza sia nella vita dei marinai ma anche nel cristianesimo. Nell’arte della navigazione l’àncora rappresenta il simbolo della salvezza, come anticipato prima, successivamente il cristianesimo se ne appropriò, rappresentando speranza per il futuro.

Famose le parole di Sant’ Ambrogio che scrisse ” Come l’àncora gettata in mare protegge la nave dall’essere trascinata via e la tiene salda nella posizione, così la speranza tiene salda e rinforza la fede.” Le parole del Santo rappresentano perfettamente la simbologia cristiana.

Una tendenza che non è mai passata è proprio quella di incidere sulla pelle questo oggetto, i primi naturalmente furono i marinai negli anni ’40/50, affidando all’inchiostro la memoria dei loro viaggi e delle conquiste durante i lunghi periodi di  navigazione. Questo stile ben preciso viene usato ancora ed è chiamato OLD SCHOOL TATTOO , uno stile vintage, tratti reali, linee decise e spesse, colorati con toni accessi e molto luminosi, quasi del tutto assenti ombre e sfumature. I marinai degli anni ’40 avevano dato una sfumatura diversa alla simbologia dell’ àncora, tatuata per rappresentare forza e coraggio.

Il mondo del tatto continua a riproporre l’ àncora, un simbolo che ad oggi può significare il bisogno di avere qualcuno accanto nella nostra vita o l’esigenza di aggrapparsi alla fede per superare i momenti bui e difficili della nostra vita.

Usata anche per rappresentare l’amore tra due amanti, simboleggia il sostegno l’uno dell’altro nella vita fino a quando il loro sentimento  sarà vero e sincero. Non solo tatuaggi, ma anche nei gioielli è sempre molto richiesta. Possiamo trovare l’ àncora sotto forma di charms da poter appendere a bracciali e collane o intrecciati a bellissimi braccialetti di cuoio.

Regalare un simbolo come questo è un gesto molto importante per chi lo riceve, simboleggia la fedeltà e la sicurezza di trovare sempre un porto sicuro tra le braccia di chi dona un gioiello così pieno di significato. Celebra le sconfitte o le vincite che abbiamo o stiamo affrontando nelle nostre vite, ma non solo, racchiude l’affetto di amici e parenti che ci accompagnano nella nostra crescita.

Il suo design permette di essere indossato per quasi tutte le occasioni, può essere abbinato su qualsiasi outfit da quelli più eleganti a quelli più sportivi. Il gioiello in argento abbinato con il cuoio rende il tutto fresco e moderno, per chi ricercasse uno stile più classico, si può scegliere un’elemento dorato, abbinato ad un bracciale a catena sempre in oro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*