Casa

Cocorite: allevamento, carattere e prezzo

Se moltissimi sono amanti di animali domestici come cani o gatti, molti sono anche coloro che scelgono un animale da compagnia più inconsueto e particolare come le cocorite. Le cocorite sono alcuni tra i volatili più diffusi in tutto il globo e dunque non è difficile conoscere qualcuno che li desideri come animali da compagnia. Certamente è necessario fare decisamente più attenzione rispetto ad animali più consueti, ma di certo sapranno dare al loro padrone tutta la compagnia di cui ha bisogno.

Perchè scegliere le cocorite da compagnia

Per chi è amante dei volatili, la cocorita è di certo un animale speciale, in grado di unire bellezza e compagnia. Il piumaggio folto e colorato è il tratto che caratterizza tutte le cocorite e che le rende davvero particolari. La cocorita si chiama in realtà “pappagallino ondulato” ed è un animale originario delle vaste pianure verdeggianti dell’Australia. Nei secoli addietro questo era un animale selvatico che quindi non conviveva con l’uomo, ma era abituato a vivere nelle radure. Tuttavia negli ultimi due secoli, la convivenza tra uomo e pappagallo è diventata sempre più usuale, anche se nonostante questo, la cocorita ha conservato un’ottima tempra per le alte temperature e per le condizioni ambientali meno agevoli.

Nei decenni le cocorite sono state soggette a mutazioni e ad incroci che le hanno rese praticamente un comune animale domestico, in grado di convivere bene con l’uomo. Se inizialmente il colore delle cocorite era un verde chiaro con macchie scure sotto la gola, la coda gialla e blu e due lunghe righe nere e gialle sulle ali, ad oggi le mutazioni hanno portato ai colori più svariati. La colorazione indica, non solo la mutazione, ma anche la longevità.

Caratteristiche dei pappagallini

Una cocorita, se allevata con cura e devozione, può anche vivere fino a 10-15 anni. Solo alcuni particolari casi alcune cocorite hanno raggiunto i 20 anni, ma tendenzialmente la vita è leggermente di più breve per questo animaletto. Questo animaletto ha una lunghezza totale, compresa la coda, che arriva a 15-18 cm. Per questo motivo è molto importante acquistare una gabbia in cui l’animale possa muoversi in modo agevole e non essere costretto.

Le cocorite non vanno mai acquistate singolarmente, poichè soffrono molto di solitudine e sono animali sociali che hanno bisogno di un compagno. E’ una buona scelta quella di acquistare una coppia, maschio e femmina, oppure solo maschi., Le femmine, infatti, tendono a litigare tra loro e a non convivere affatto bene. E’ possibile acquistare una cocorita a circa 15- 20 euro in un negozio di animali. E’ importante cercare di acquistare esemplari sani e che possano vivere bene e senza problemi particolari.

Alle cocorite piace volare ed è quindi importante acquistare una gabbia dalle dimensioni non troppo piccole. E’ bene non esporre la gabbia a correnti d’aria o a fonti di calore dirette, per evitare che l’animale possa soffrire. E’ indispensabile che all’interno sia presente l’osso di seppia per il becco e un beverino per permettere all’animale di bere. Le cocorite sono animali sociali che fanno molta compagnia al padrone con il loro canto, ma che sanno anche vivere bene con il loro compagno. Durante la notte è preferibile coprire la gabbia per evitare che l’animale magari faccia rumore o si spaventi.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *