Rimuovere Sweet Page
Tecnologia

Rimuovere Sweet Page: ecco tutte le indicazioni e dove trovarle

Rimuovere Sweet Page è molto facile: basta accedere al pannello di controllo e rimuovere questo programma. Se questo però non appare nella lista dei programmi installati, bisogna farlo manualmente dal browser. In alternativa è possibile utilizzare programmi appositi ccome AdwCleaner. Ma che cos’è di preciso Sweet Page? Si tratta di un malware contenuto nell’installazione di diversi programmi, solitamente installato per sbaglio, che sostituisce il motore di ricerca del browser predefinito con Sweet Page. Il vero problema di questo motore di ricerca è che apre in automatico finestre pubblicitarie, e link potenzialmente rischiosi.

Questo tipo particolare di malware potrebbe attirare sul tuo computer diversi virus, per questo motivo è importante rimuoverlo il più in fretta possibile. Pur avendo installato sul proprio computer un buon antivirus, non è detto che questo sia immune dal malware, in quanto il sistema potrebbe scambiarlo per un semplice componente aggiuntivo del programma.

Quando si installano programmi scaricati da internet è bene seguire attentamente la procedura di installazione, soprattutto se questo è stato preso da un sito non affidabile. In questo modo si eviterà di installare per sbaglio componenti aggiuntivi indesiderati.

Disinstallare Sweet Page dal proprio computer

Per disinstallare Sweet Page dal computer bisogna accedere al pannello di controllo, e accedere alla lista di applicazioni installati. All’interno di questa vi potrebbe essere più di un programma relativo a questo malware installato. Bisogna eliminarli tutti singolarmente, cliccando col tasto destro su ognuno di essi e premendo su rimuovi.

A questo punto, accedere al browser e verificare che il motore di ricerca sia tornato quello da noi prescelto. Se non è cambiato nulla, allora procedere con lo step successivo.

Rimuovere Sweet Page dai diversi browser

Può capitare che il componente debba essere disinstallato manualmente dai diversi browser.

Per disinstallarlo da internet Explorer bisogna accedere al menu strumenti, e selezionare opzioni internet. Da qui, accedere alla scheda Generale, e quindi cliccare sul pulsante Pagina predefinita. Accedere quindi alla gestione dei componenti aggiuntivi, e cercare Sweet Page dalla lista, quindi rimuoverlo.

Nel caso il proprio browser sia Chrome, invece, bisogna accedere al menu strumenti, e quindi estensioni. A questo punto si aprirà una lista dei componenti aggiuntivi relativi al browser installati sul computer. Cercare il nostro programma dannoso, e premere su rimuovi.

La procedura su Firefox è decisamente più breve, poiché bisogna accedere soltanto alla gestione dei componenti aggiuntivi, e rimuovere l’estensione dalla lista.

A questo punto il malware dovrebbe essere completamente rimosso dal computer, e il motore di ricerca utilizzato dovrebbe essere nuovamente Google.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *