i vegetariani mangiano le uova
Salute

I vegetariani mangiano le uova? Quali altri cibi sono fonte di proteine?

La dieta vegetariana è ben diversa da quella vegana. Tanto per cominciare, i vegetariani mangiano le uova, i formaggi, e bevono il latte. I Vegani, invece, rifiutano tutto ciò che deriva dagli animali, sia per quanto riguarda la dieta, sia nel vestire e nello stile di vita.

Lo stile di vita vegetariano, riguarda solitamente soltanto la dieta, e non influenza lo stile di vita della persona. Inoltre, prevede l’assunzione di proteine animali derivato da uova, latte e latticini, miele, e tutti i cibi che li prevedono come ingrediente.

La dieta vegetariana non esclude i derivati degli animali, bensì solo cibi derivati da essere viventi che prima di essere macellati avevano una vita. Esclude, invece, che i vegetali siano forme viventi.

Dieta vegetariana: di cosa si tratta e quali forme di proteine comprende

La dieta vegetariana deve la sua affermazione nel mondo grazie alle diverse influenze animali come il morbo della mucca pazza, e l’influenza aviaria. Anche l’incidenza tra il numero di tumori all’intestino e il consumo di carne hanno rafforzato lo sviluppo di questo stile di vita negli ultimi anni.

Negli anni, poi, sono state create vere e proprie varianti della dieta vegetariana. Queste sono la dieta vegana o eco-vegana, quella crudista, quella fruttista, e quella melariana. Tuttavia, queste ultime sono diventate veri e propri stili di vita, tanto da scostarsi completamente dalla dieta vegetariana.

Questo tipo di dieta prevede un ridotto consumo di grassi. Proprio per questo motivo, l’adozione di questa dieta permette di prevenire obesità, diabete e disturbi cardiovascolari.

A differenza di quel che si crede, i vegetariani assumono sufficiente vitamina B12 mangiando uova e latticini, oltre che microrganismi tra cui muffe e batteri (per esempio quelli contenuti in certi tipi di formaggi, o quelli contenuti nello yogurt). Inoltre, da questi stessi alimenti, insieme ai legumi, recuperano le proteine di cui necessitano.

I vegetariani mangiano le uova?

Tenendo a mente che vegetariani e vegani sono due cosa distinte, si può finalmente fare chiarezza sul consumo di uova e vegetariani.

I vegetariani mangiano le uova poiché queste non prevedono la soppressione di un animale. Le galline, infatti, producono uova anche se non vi è stata una fecondazione da parte del gallo, e quindi producono uova sterili. L’alimento, pertanto, è sempre previsto nella dieta vegetariana.

Alcuni vegetariani evitano piuttosto il latte, in quanto si vi è la credenza che consumando latte e latticini si priva il vitello del giusto nutrimento. Inoltre, molti formaggi sono fatti da caglio, ovvero una sostanza derivata dagli enzimi dello stomaco di vitello (il quale viene appunto macellato), e quindi incompatibili con la dieta vegetariana.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *