html editor online
Tecnologia

HTML editor online: ecco quali sono i migliori e come usarli

Il mondo della tecnologia è un settore in continua espansione: se ci pensiamo, la nostra vita permea di essa, la mattina da appena svegli prendiamo il cellulare, leggiamo le notizie, ci informiamo sempre mediante questo strumento. Per un anno siamo stati costretti anche a lavorare solo attraverso i nostri computer, a conoscerci e a conviverci, quindi essa é diventata davvero fondamentale. Oggi ci occupiamo di un aspetto che a primo impatto potrebbe sembrare ostico, tuttavia diventa necessario al fine di poter avere una propria pagina online: scopriamo insieme tutto sugli editor HTML, quali sono i migliori e come usarli.

Se la scrittura è stato sempre il vostro interesse, allora aprire un blog online può rivelarsi la scelta più adeguata. Tuttavia aprire un sito non si rivela molto semplice, sentire parlare di editor di testo, linguaggio HTML può fare girare la testa a molti: per fortuna ci sono molti servizi che permettono tutto questo in maniera semplice e veloce. Vediamo cosa sono e quali sono.

Cosa sono

Gli editor online, anche conosciuti come editor HTML, sono particolari e utili strumenti impiegati nella creazione di pagine web. Nonostante HTML non sia propriamente un linguaggio di programmazione, molte volte scrivendo del codice si possono commettere degli errori: quello che fanno appunto gli editor online è di evitare che tutto questo accada e si pongono come valido aiuto.

Molti di questi permettono di curare anche le interfacce grafiche e di utilizzare in maniera molto più semplice ambienti di programmazione come JavaScript e CSS.

Vantaggi

La scelta dell’editor è davvero molto importante, anche perché dipende da esso il successo o il fallimento del nostro compito. Fra le funzionalità più importanti di cui dispongono gli editor troviamo: syntax highlighting e autocompletamento del codice. Pe quanto riguarda la syntax highlighting, questa funzionalità permette di avere un codice più leggibile, dove le parole caratteristiche del linguaggio vengono evidenziate; l’autocompletamento del codice, invece, si prefigura molto importante per risparmiare tempo nello scrivere parti di codice facilmente intuibili da parte del calcolatore.

Quali sono i migliori

Jsfiddle.net

Il primo portale che vi proponiamo, sempre molto famoso nell’ambito nella programmazione in HTML, è Jsfiddle.net. Questo strumento, più propriamente, si pone l’obiettivo di minimizzare il numero di distrazioni quando si programma con HTML, JavaScript e CSS. Ogni linguaggio ha una propria finestra dedicata, in modo tale da avere dello spazio dedicato per ogni frammento di codice.

Notepad++

L’altro portale che vi proponiamo è Notepad++, un servizio molto noto nell’ambito degli editor testuali. Esso permette di lavorare tranquillamente con linguaggi come HTML, JavaScript, CSS, PHP, ASP, SQL e Java.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *