cane
Curiosità

Standard pastore tedesco: ecco le sue caratteristiche fisiche ed altre curiosità

Sin da bambini lo abbiamo sempre desiderato: un amico pelosetto che ci potesse far compagnia ed allietare le giornate. Gli animali, infatti, si prefigurano come i migliori amici dell’uomo; senza di loro poter compiere alcune mansioni sarebbe davvero complicato e proprio per questo motivo loro sono così amata. I cani, in particolar modo, sono gli amici che un uomo porta con sé tutta la vita, sempre pronti a dare tutti se stessi per poter stare insieme al proprio padrone. Gli animali sono fedeli, indipendentemente dalla razza che, molte volte, può far nascere una diatriba. Oggi come avrete ben capito ci occupiamo di animali ed in particolar modo di pastori tedeschi: vediamo insieme quali sono le loro caratteristiche fisiche e tutte le curiosità.

Quando si decide di adottare un animale e, soprattutto un cane, uno degli ultimi aspetti che viene osservato è sicuramente quello relativo alla razza: a colpire il cuore non sono le caratteristiche genetiche del cane, ma bensì il suo musetto. Tuttavia una delle razze maggiormente apprezzate, anche per le sue caratteristiche fisiche, tanto da venire ammesso in notevoli compiti è di certo il pastore tedesco. Vediamo insieme cosa c’è da sapere e tante curiosità.

Caratteristiche

Lo abbiamo visto in notevoli film polizieschi, il cane da pastore tedesco, meglio conosciuto come pastore tedesco è una razza canina di origine tedesca. La storia relativa a questo cane è davvero antica e relativa a diversi secoli addietro, il primo cane da pastore infatti è databile al 1899 quando Hektor von Linksrhein registrò il cane in un libro di allevamento: questi cani, infatti, sin da tempi immemori, si prefigura come uno degli aiuti principali per l’uomo, anche per la sua conformazione fisica. Questo cane, infatti, si colloca come un cane di taglia grande, con una muscolatura solida e robusta. E’ un cane che molto spesso viene apprezzato anche dai bambini, ma tuttavia capace di gesti molto coraggiosi, tanto da essere addestrato come cane di difesa, per accompagnamento e molto altro.

Il cane da pastore tedesco, inoltre, è un cane che sin dai primi giorni ha bisogno di socializzare con gli altri animali, ma anche con oggetti e con il mondo circostante. Di buona norma è consigliabile far conoscere al cucciolo un cane adulto, in modo tale che egli ne possa prendere esempio.

Curiosità

Come ben sappiamo, questo cane è notevolmente utilizzato in diversi ambiti, anche quello cinematografico: fra i film più conosciuti, ad aver come protagonista questo cane, troviamo Strongheart, Rin Tin Tin e forse quello più conosciuto a livello contemporaneo è Rex.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.