Viaggi

Una vacanza a Gallipoli tra spiagge, natura e storia

Gallipoli, dal greco “città bella”, mantiene ancora fede al suo nome originario. Questa perla salentina, affacciata sulla costa ionica, offre un connubio unico di bellezze naturali, tradizioni, cultura e cucina d’eccellenza. Il meglio che il Salento ha da offrire in un solo posto.

Ma cosa bisogna sapere prima di prenotare una vacanza a Gallipoli? Ne parliamo con Pasquale de Luca, titolare dell’agenzia Cala del Salento, specializzata nell’affitto di appartamenti e case vacanze vicino al mare in Salento.

Le spiagge più belle di Gallipoli: ecco dove andare

Ciao Pasquale, grazie per la disponibilità. In molti prenotano le vacanze a Gallipoli soprattutto per lo splendido mare di questo tratto di costa. Ci puoi consigliare qualche spiaggia indimenticabile dove trascorrere l’estate?

Certo! A mio avviso la più bella è senza dubbio quella di Baia Verde. una delle spiagge più fotografate di Gallipoli: merito dei suoi colori tropicali e delle acque limpide e cristalline. Ma è anche una delle più affollate, soprattutto in alta stagione. Tuttavia, l’alta presenza turistica non ne appanna il fascino: la sabbia bianca finissima e il mare dai riflessi smeraldo si accompagna a un’offerta di servizi davvero completa. C’è poi Punta Pizzo, tra le perle costiere della Puglia, composta prevalentemente da scogli rocciosi, che lasciano spazio a piccole distese di sabbia lambite da un mare cristallino. Un’alternativa tranquilla e riservata rispetto alle spiagge più gettonate. Infine, consiglio di andare alla Spiaggia della Purità, custodita nel cuore del centro storico. È l’ideale se si vuole fare una passeggiata sulla spiaggia dopo cena senza dover riprendere la macchina. Infatti, si trova appena sotto le mura antiche: pur essendo piuttosto piccola, offre un panorama senza pari.

Divertimento e movida: la vita notturna di Gallipoli

Sappiamo che questa cittadina è gettonatissima in estate non soltanto per la bellezza delle sue spiagge, ma anche per la sua movimentata vita notturna che può rivaleggiare con Ibiza o altre destinazioni europee. Quali opportunità ci sono per chi vuole fare le ore piccole?

Il divertimento a Gallipoli inizia proprio al calar del tramonto: quando folle di turisti e locali si riversano nelle sue strade, dove non mancano pub, disco, locali a bordo spiaggia, ristoranti e qualsiasi altro posto dove intrattenere un aperitivo musicale. Il suo centro storico, galleggiante su un’antica isola calcarea, pulsa di localini caratteristici ma anche di locali disco in voga e ricercati, pronti a movimentare la nottata. Nei vicoletti del suo cuore antico spiccano i ristorantini tipici e le enoteche raffinate, dove degustare e scoprire i prodotti locali. Attraversando il ponte che collega quest’isola rocciosa alla terraferma, si arriva alla parte nuova di Gallipoli. Qui la movida si concentra principalmente lungo Corso Roma, l’arteria principale della cittadina, dove si sviluppa la nuova area urbana. In quest’area si trova ogni genere di locale e intrattenimento dove fare un aperitivo, cenare o intrattenersi nel dopocena, anche fino al mattino.

Le bellezze naturali del Parco Naturale regionale Isola di S.Andrea e litorale di Punta Pizzo

Invece, per gli amanti della natura, quale località consigli di inserire nell’itinerario?

Una tappa obbligata è il Parco Naturale regionale Isola di S.Andrea e litorale di Punta Pizzo, che ricade proprio nel territorio di Gallipoli. Si tratta di uno dei parchi più importanti a tutela del territorio e della zona di Gallipoli. Istituito nel 2006 si compone come si intuisce dal nome da due riserve ben distinte. Si estende per 20 km lungo la costa e ricopre una superficie di 700, questo e tanto altro è il Parco naturale regionale isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo. Questo per dire che è impossibile annoiarsi venendo in vacanza a Gallipoli: ha praticamente qualcosa per tutti i gusti!

Potrebbe piacerti...