Motori

Cosa bisogna sapere prima di acquistare gli pneumatici per l’auto

Gli pneumatici dell’auto sono fondamentali per guidare in modo sicuro, efficiente e confortevole, per questo bisogna sempre avere delle gomme di qualità, in buone condizioni e adatte alla stagione. Oggi si possono comprare anche online per risparmiare, tuttavia a prescindere dal canale di acquisto è fondamentale sapere quali aspetti valutare nella scelta.

Le gomme dell’auto, infatti, devono essere innanzitutto compatibili con il proprio veicolo, per evitare peggioramenti delle prestazioni e rischiare pesanti sanzioni in caso di controlli da parte delle Forze dell’Ordine. Inoltre è importante scegliere pneumatici moderni, dotati di tecnologie innovative per ridurre l’usura e migliorare la propria impronta ecologica.

Come scegliere le gomme per l’auto giuste

Che si tratti di pneumatici auto online da acquistare presso un rivenditore su internet, oppure di gomme da comprare presso un negozio fisico, prima di finalizzare l’ordine bisogna analizzare bene il modello di pneumatici da scegliere. Anzitutto è necessario verificare le misure compatibili con la propria auto, controllando questa informazione nel documento unico di circolazione e di proprietà della vettura.

Nel documento dell’auto non vengono riportate soltanto le misure in termini di larghezza, altezza e diametro, ma anche il codice di carico e l’indice di velocità. Questi due parametri esprimono il peso massimo sopportato da ciascun pneumatico e la velocità alla quale le gomme devono essere omologate. Nel libretto dell’auto vengono segnalati tutti i modelli che si possono montare, ad esempio per chi vuole installare un treno di gomme con un diametro superiore rispetto a quelle originali.

Un altro aspetto è il tipo di pneumatici, considerando che la scelta principale è tra le gomme 4 stagioni oppure i modelli invernali ed estivi alternati. Gli all season sono penumatici adatti a tutte le stagioni, inoltre se omologati M+S permettono di circolare anche nei tratti in cui vige l’obbligo degli pneumatici invernali. Sono gomme per auto adatte a chi percorre pochi chilometri l’anno, guidando soprattutto in città in condizioni meteorologiche non estreme.

Gli pneumatici estivi e invernali sono indicati per chi percorre molti chilometri, soprattutto in autostrada o su strade extraurbane a scorrimento veloce, oppure per chi vive in zone caratterizzate da inverni rigidi. In questo caso bisogna considerare anche il cambio gomme in autunno e in primavera, un costo addizionale che viene in parte ammortizzato dalle migliori performance delle gomme invernali ed estive alternate.

Come leggere l’etichetta degli pneumatici

Per compiere una scelta informata e consapevole è importante saper leggere l’etichetta europea degli pneumatici. Introdotta per la prima volta nel 2012 e aggiornata nel 2021, l’etichettatura UE permette ai consumatori di acquistare gli pneumatici in modo più chiaro e trasparente, con tante informazioni utili che aiutano a individuare il modello giusto di gomme per la propria auto.

Nella prima parte dell’etichetta europea sono riportate le generalità dello pneumatico, tra cui il nome della marca, le dimensioni e il codice identificativo del prodotto. Successivamente vengono mostrate le prestazioni della gomma attraverso le classi di aderenza sul bagnato e di resistenza al rotolamento, con un sistema di 5 classi dalla A alla E che agevolano i consumatori nella scelta delle gomme per il proprio veicolo.

L’etichetta degli pneumatici mostra anche l’impatto acustico delle gomme, espresso in decibel e in una classe da A a C, oltre alle icone che segnalano se uno pneumatico è omologato all’utilizzo invernale. Tutte queste informazioni si possono visualizzare sul proprio smartphone, basta scansionare il codice QR con la fotocamera del telefono per accedere alle banche dati europee dell’EPREL.

L’etichetta degli pneumatici fornisce tutti i dati più importanti per scegliere le gomme adatte, dopodiché bisogna tenere conto di aspetti come la marca, il modello e le tecnologie integrate. In questi casi è opportuno spendere un po’ di più per delle gomme di qualità, per scegliere un prodotto durevole e in grado di contenere i consumi dell’auto, con benefici in termini di una maggiore sostenibilità ambientale e di vantaggio economico per il risparmio sul rifornimento.

Potrebbe piacerti...