Il Carnevale è una festa molto amata, dai piccoli, ma anche dai grandi. Un’esplosione di colori e divertimento, che permette a ognuno di dare libero sfogo alla propria fantasia e trasformarsi, almeno per un giorno, in ciò che desidera. Il periodo del Carnevale, si riconosce in ogni città: coriandoli, stelle filanti e gruppi di persone mascherate, pronte e sfoggiare i loro migliori scherzi.
Ogni località festeggia questa ricorrenza nel migliore dei modi e con la propria originalità, ma, esistono alcune città nel nostro paese che sono proprio famose per l’impegno e l’organizzazione del Carnevale. Infatti, forse non tutti sanno che dietro ai festeggiamenti legati a questa festa, come la sfilata dei carri, ci sono mesi interi di lavoro e preparazione. Ogni anno, il Carnevale si festeggia in giorni diversi, orientativamente i festeggiamenti iniziano all’incirca un mese prima del mercoledì delle Ceneri, giorno in cui si dà inizio alla Quaresima che precede la Pasqua. Quindi, già di per se il giorno proprio del Carnevale varia di anno in anno, ma per di più, varia anche in base alla città.
Carri di Carnevale: ecco dove trovare i più belli in Italia e quando sfilano
Come anticipato, il clima che si respira nei giorni del Carnevale è un clima magico per ogni città. Ma, esistono alcune città che, da sempre, si distinguono per originalità, impegno e organizzazione e, come tali, vengono considerate famose in tutta Italia. Vediamone alcune.
Carnevale di Venezia
È sicuramente il Carnevale per antonomasia. Venezia è famosa, oltre che per i canali che si snodano per la città, anche per le sue maschere. I turisti vengono da ogni parte del mondo per ammirarle. Infatti, il Carnevale di Venezia è ricordato per la sfilata delle maschere, alla fine della quale viene anche premiata la maschera più bella. A inaugurare questi maestosi festeggiamenti, ogni anno, in Piazza San Marco, in migliaia assistono al Volo dell’Angelo.
Carnevale di Viareggio
Dalla fine del 1800 che il Carnevale di Viareggio viene considerato un evento importante per tutta la città. L’intero lungomare si ferma per permettere ai carri più grandi del mondo di sfilare e rallegrare l’umore di grandi e piccini. Ogni anno, il tema della sfilata cambia il soggetto, che però rimane sempre fedele a quello di voler descrivere ironicamente alcune situazioni vissute nel nostro paese. Ma, oltre alla famosa sfilata dei carri, i giorni del Carnevale prevedono anche una serie di attrazioni ed eventi vari in giro per la città e all’interno dei locali. Il Carnevale di Viareggio, insieme a quello di Venezia, è il più famoso del nord Italia, tanto che, all’interno della città sorge anche il Museo del Carnevale nella città viareggina, dove è possibile conoscere la vera storia legata a questa ricorrenza.
Carnevale di Acireale
Uno dei festeggiamenti più famosi nel sud Italia. Acireale è un comune, in provincia di Catania, in Sicilia, dove è possibile ammirare alcuni dei carri di Carnevale più belli ed originali dell’isola. Punto forte dei festeggiamenti sono le sfilate, non solo quelle tradizionali con i carri fatti con la carta pesta, ma anche i carri infiorati, per rendere ancor più originale questo periodo dell’anno.