Casa

Come scegliere l’arredamento industriale per la casa

Oggi il mondo dell’arredamento offre diverse opportunità di scelta e tra queste una di quelle che al momento va per la maggiore è l’industrial.

L’industrial è una forma di arredamento all’avanguardia dove si pone l’idea di recuperare e riutilizzare degli spazi con accessori come le sedie soggiorno moderne.

Cosa rappresenta l’arredamento industrial

Il punto principale dell’arredamento industriale sta nella rivalutazione degli ambienti, questo nasce da edifici dismessi come vecchie banche o magazzini.

Si sviluppa a partire dagli anni Cinquanta a New York dove si cominciano a sviluppare nuovi arredamenti per loft e open space, dovuto principalmente al fatto che a New York c’era una scarsa possibilità di trovare appartamenti, dovuta soprattutto all’aumento degli affitti nel dopoguerra.

Ha contribuito alla sua evoluzione, un grande artista come Andy Warhol e la sua Factory, punto di ritrovo per grandi artisti degli anni 50’.

Oggi lo stile industrial è arrivato in tutto il mondo creando degli ambienti nuovi e moderni che viene scelto soprattutto dagli giovani.

Nell’arredamento industrial abbiamo lo stile del passato che si va ad intrecciare con un arredamento lussuoso.

Questo viene diviso in due grandi tipologie: l’industrial design e l’industrial chic che affonda le radici nel primo arredamento industrial che si va a rinnovare con dei nuovi stili.

Come arredare con stile la casa industrial

Come abbiamo visto questo stile è molto urbano è adatto in particolare per loft o delle soffitte che si vogliono riarredare.

La prima cosa che si nota quando si sceglie un arredamento industrial sono i materiali; questo si caratterizza principalmente per l’utilizzo di materiali metallici in particolar modo l’acciaio e la latta.

Un altro punto in comune è quello dei colori, a differenza di altri arredamenti, quello industrial si caratterizza per colori opachi, soprattutto la presenza del nero e del grigio con sprazzi di bianco e beige.

Lo stile dei mobili è particolare, la maggior parte delle forme sono geometriche e squadrate, uno degli elementi principali dell’arredamento industrial è quello di mettere in evidenza le forme invece che nasconderle.

Oltre ai mobili altri punti caratteristici dell’arredamento industrial sono le soluzioni all’interno che vengono principalmente rappresentate dalla presenza di: muri in mattoni, travi e tubi in vista, pavimenti in cemento lucidato.

Per arredare una casa in stile industrial è consigliabile affidarsi sempre e dagli interior design che possono aiutarci a capire cosa possiamo fare per arredare la casa al meglio.

Il costo dell’arredamento industrial negli ultimi anni è decisamente aumentato, questo è dovuto soprattutto all’evoluzione che ha avuto in Europa.

E’ possibile riuscendo a ritrovare degli elementi usati nei mercatini arredare una bella casa spendendo decisamente poco.

Potrebbe piacerti...