Motori

Cosa è importante sapere prima di vendere la propria auto

Hai deciso di vendere la tua auto per comprare un nuovo modello, ma non sai bene come muoverti e, soprattutto, a chi rivolgerti? Innanzitutto devi sapere che la vendita prevede una serie di adempimenti obbligatori, tra cui, per esempio, la sottoscrizione del passaggio di proprietà dell’auto. Inoltre dovrai stabilire il giusto prezzo e, soprattutto, reperire tutta la documentazione per far si che l’acquirente abbia le informazioni necessarie a valutare il suo interesse o meno.

Vediamo nel dettaglio cosa è importante sapere per procedere.

Il prezzo giusto al momento giusto

Per vendere un’auto devi saper individuare il prezzo giusto. Questo non dovrà essere superiore alla media di mercato né, tantomeno, troppo basso. In entrambi i casi, infatti, rischieresti di non trovare acquirenti interessati. Per procedere puoi fare un confronto sugli annunci di veicoli simili al tuo, tenendo sempre conto di anno di produzione e chilometri fatti. Infine, la documentazione che attesti regolari manutenzioni o interventi di riparazione è un plus aggiuntivo che l’acquirente valuterà per stabilire se procedere o meno all’acquisto.

L’atto di vendita

Successivamente ti servirà l’atto di vendita, ovvero il documento che attesta la transazione e che riporta tutti i dati del venditore e dell’acquirente. Questo atto riporta anche la somma versata per l’acquisto, la conclusione della compravendita e le firme autenticate, in bollo. L’atto è fondamentale per sancire il Certificato di Proprietà ed è una pratica che puoi svolgere attraverso agenzie dedicate o concessionari specializzati.

Il momento conclusivo della vendita di un’auto coincide con il pagamento. Le soluzioni da adottare possono essere molteplici anche se, di norma, si raccomanda l’utilizzo dell’assegno circolare. Una volta che questo sarà stato incassato, infatti, sarà possibile consegnare le chiavi e concludere la trattativa in modo semplificato.

L’autentica della firma

Per tutelare entrambe le parti, tuttavia, occorre procedere con l’autentica della firma del venditore. Questo significa che dovrai rivolgerti allo sportello telematico dell’Automobilista, presso gli ACI locali o presso le Motorizzazioni di zona e procedere secondo le modalità indicate dagli stessi. Di norma c’è un bollo da pagare oltre ai diritti di segreteria che possono ammontare da qualche centesimo a una manciata di euro.

Tra i documenti richiesti figurano certificato di proprietà cartaceo o digitale, carta di circolazione e fotocopia, atto di vendita, documenti di identità e codice fiscali di entrambi. Se ti rivolgi agli sportelli telematici sarà necessario compilare dei moduli da presentare al PRA, Pubblico Registro Automobilistico, che serviranno ad aggiornare la carta di circolazione e la banca dati.

I passaggi da seguire e le opzioni da valutare

Per vendere un’auto usata in modo facile e veloce, dopo aver scelto il prezzo, basta seguire alcuni semplici passaggi: fotografare l’auto per inserire le foto nell’annuncio, accordarsi per la forma di pagamento, procedere con atto di vendita e autentica delle firme e infine procedere con il passaggio di proprietà.

Ovviamente hai sempre il diritto di valutare se procedere per conto tuo o affidarti ad un’agenzia o a una concessionaria. Non c’è una scelta migliore di un’altra perché per decidere dovresti valutare come ti muoverai dopo, ovvero dove acquisterai il nuovo veicolo e, soprattutto, qual è il margine di guadagno che ti aspetti dalla transazione.

Potrebbe piacerti...