alimentazione
Curiosità

Burro di arachidi: ecco dove comprarlo, quanto mangiarne al giorno e i suoi benefici

Il burro di arachidi è un alimento molto diffuso soprattutto in America, e si ottiene dalla macinatura dei semi di arachidi. Si tratta di un alimento che contiene molti grassi, infatti, deve essere consumato nelle giuste quantità. Ma, oltre ai grassi, contiene anche proteine vegetali, fibre alimentari, vitamine, calcio, fosforo e potassio. La sua preparazione può subire variazioni, in base ai propri gusti, anche se, l’utilizzo più diffuso è sicuramente quello che lo vede protagonista nella preparazione dei sandwich. Su una fetta si spalma il burro di arachidi, mentre sull’altra una marmellata in abbinamento. Oppure, esistono anche diversi dolci che contengono questo alimento. Secondo quanto riportato sul web, sembrerebbe che Jimmy Carter, ex presidente degli Stati Uniti d’America, sia il più famoso produttore di burro di arachidi, con la sua piantagione in Georgia. Vediamo insieme alcune curiosità su questo alimento.

Burro di arachidi: ecco dove comprarlo

Il burro di arachidi è un alimento molto diffuso in America ma che sta ormai prendendo piede anche nel nostro paese. Viene consumato principalmente dagli atleti, o comunque, da chi necessita di un pasto calorico. Meno ricercato, invece, da chi sta seguendo una dieta. Comunque, non è sempre facile sapere dove acquistarlo, diciamo che solitamente è possibile trovarlo nei negozi dedicati, ma anche in alcune farmacie, così come in grandi supermercati e centri commerciali.

Burro di arachidi: quanto mangiarne al giorno

Questo alimento è adatto per chi sta seguendo un’alimentazione sana e salutare, ma molto calorica. Di logica, non dovrà esser consumato da chi, invece, sta seguendo una dieta dimagrante. In quest’ultimo caso, dunque, non bisognerebbe superare due cucchiai al giorno, in caso contrario, invece, il burro di arachidi si può utilizzare anche spalmato sul pane per una colazione proteica, e sana.

Burro di arachidi: i suoi benefici

Il burro di arachidi è un alimento cremoso, molto diffuso negli Stati Uniti, composto da arachidi tostate e macinate. È un alimento molto calorico, per cui non bisogna abusarne. Ma, è giusto anche citarne i diversi benefici, tra cui:

  • nonostante si tratti di un alimento proteico, è sano e naturale
  • contiene vitamine e amminoacidi
  • è ricco di proteine
  • è considerato un antiossidante naturale
  • viene un alleato della salute del sistema cardiovascolare e aiuta a mantenere in equilibro il colesterolo, se consumato nelle giuste dosi

Va, infatti, ricordato che, il burro di arachidi, rimane sempre un alimento ricco di grassi e molto calorico, tanto che è sconsigliato per chi sta seguendo una dieta dimagrante e ha problemi glicemici. In più, molto spesso, il burro di arachidi “commerciale” è ricco di coloranti e zuccheri e grassi aggiunti. Per questo, un consiglio può anche essere quello di preparalo direttamente in casa. Saranno sufficienti un frullatore, possibilmente a impulsi e con contenitore in vetro, e alcune arachidi intere. Dopo ave sbucciato e pulito le arachidi, bisognerà tostarle per 10 minuti, nel forno, a 180°. Subito dopo, le arachidi si dovranno raffreddore, dopodiché inserite nel frullatore fino a ottenere un composto denso. Aggiungere un cucchiaio di olio di arachidi e versare il risultato ottenuto in un vasetto di vetro, da conservare in frigorifero.

 

 

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento