Come ogni anno, anche nel 2016 sono stati previsti degli ecoincentivi, cioè dei vantaggi, per l’acquisto di auto. Sicuramente i beneficiari maggiori di questi vantaggi, sono state le imprese e i professionisti, visto che, proprio in quell’anno, è stato introdotto il super ammortamento per le auto, così come per i macchinari aziendali, con la possibilità di scaricarsi fiscalmente i costi sostenuti. Mentre, per i cittadini privati, da parte del Governo non è stata prevista alcuna agevolazione, anche se, a volte, sono le stesse concessionarie a prevedere agevolazioni sui modelli in vendita. Comunque, di seguito i vantaggi che presentavano gli ecoincentivi presentati nel 2016 dal Governo.
Ecoincentivi 2016: ecco i vantaggi che presentavano e quanto si poteva risparmiare
Chi ha cercato di acquistare un auto nel 2016, lo sa. Gli ecoincentivi governativi previsti per quell’anno sono stati indirizzati esclusivamente a imprese e professionisti, permettendo loro di usufruire dei vantaggi fiscali. Scopriamo insieme quali sono stati:
- Super ammortamento: ovviamente si riferisce principalmente alle automobili acquistate da imprenditori e professionisti, per sostituire i vecchi modelli, sicuramente più inquinanti. I vantaggi fiscali si estendevano anche per l’acquisto di nuovi macchinari aziendali. Il risparmio previsto si aggirava intorno al 140%, considerando che con la legge di stabilità, il prezzo veniva ammortizzato con un aumento del 40%, rispetto al prezzo totale del bene., che non doveva superare i 36 mila euro. Ovviamente, questi vantaggi potevano essere applicati solo nei casi in cui il mezzo forse stato acquistato nell’anno 2016, o al massimo due mesi prima. Tali vantaggi, non sono stati applicati per le auto a noleggio.
- Gli esclusi, invece, da questi vantaggi fiscali sono stati proprio i privati. Per loro, il super ammortamento non è stato applicato. Non solo, il Governo non ha previsto nessun altro incentivo sull’acquisto di nuove auto, pur dimostrandone un minore impatto sull’inquinamento e sull’ambiente. Negli anni passati, così come in quelli futuri, l’acquisto di auto ibride, elettriche e meno inquinanti è sempre state agevolato e soggetto a vantaggi fiscali, proprio per incentivare le persone ad acquistare auto ecologiche. Questo, ovviamente, non vuol dire che nel 2016 nessun privato ha usufruiti di ecoincentivi, visto che a volte, sono le stesse concessionarie a prevedere agevolazioni sui modelli in vendita.