acqua
Sport

Acqua training: che metodo di allenamento è? Quanto dura una sessione?

L’acqua training altro non è che un allenamento che si svolge in acqua. Una serie di esercizi che se adeguatamente svolti, grazie all’ausilio dell’acqua, possono portare veramente molti benefici fisici e psicologici alla persona che li sta svolgendo. Spesso si parla di esercizi molto simili a quelli che si possono effettuare sulla terraferma, ma con la differenza che l’ausilio dell’acqua evita moltissimi traumi che possono essere causati dallo svolgimento dello stesso movimento fatto sulla terra. Quindi, parlare di acqua training è molto importante, e se il metodo di allenamento viene svolto in modo corretto, con allenatori preparati e utilizzando gli strumenti giusti, ecco che i benefici non tarderanno a presentarsi.

Acqua training: che metodo di allenamento è?

L’acqua training è conosciuta anche come “acqua circuit training” proprio perchè prevede un metodo di allenamento basato su diversi circuiti, alternati tra loro, con lo scopo di tonificare la muscolatura e migliorare il sistema cardio vascolare. Gli esercizi da svolgere, sono già stati svolti al di fuori della vasca, per poi essere ripetuti in acqua, utilizzando anche diversi attrezzi, che vanno a completare i classici esercizi di acquagym. Gli attrezzi utilizzati, passano da quelli più tradizionali, come pesetti, elastici, manubri speciali, a quelli più professionali, come l’acquawalking treadmill, una sorta di tapis roulant da utilizzare in acqua, acquabike, treadmil e jumper. Ogni esercizio è mirato per lavorare su una specifica parte del corpo, rendendo sicuramente l’allenamento completo e coinvolgente, ma anche molto faticoso. Si tratta di un allenamento adatto sia per gli uomini che per le donne.

Un allenamento ben svolto e in modo costante può apportare benefici importanti e significativi, tra cui: miglioramento del sistema cardio-respiratorio e vascolare, una maggiore tonificazione dei muscoli, riduce il rischio di lesioni e traumi causati dall’allentato a terra, contribuisce alla perdita di peso e allevia la sensazione di gonfiore, senza contare che aiuta anche gli atleti a rilassarsi e a staccare la spina dal tran tran quotidiano, agendo così anche sull’aspetto psicologico. Recenti studi, hanno infatti confermato che, un atleta per rendere al meglio e svolgere correttamente l’allenamento, deve sentirsi motivato e coinvolto, ecco perché l’acqua training, grazie alla sua varietà negli esercizi, è considerato anche un ottimo metodo per contribuire al benessere psicofisico.

Acqua training: quanto dura una sessione?

L’acqua training prevede che ogni sessione di allenamento abbia una durata di circa 50 minuti. L’intero allenamento, compreso dei vari circuiti, si svolge interamente dentro la vasca. Come anticipato, ogni allenamento prevede una serie di circuiti, per tonificare ogni zona del corpo. Si tratta di una disciplinata adatta a tutti, anche se si consiglia, così come per ogni attività, di farsi visitare prima da un medico sportivo, per avere la certezza che non vi siano controindicazioni nello svolgimento degli esercizi richiesti. È ideale per chi desidera alleggerirsi dal carico di stress mentale della quotidianità, e per chi vuole rassodare gambe glutei, addome e perdere peso.

 

 

 

Potrebbe piacerti...