Curiosità

Nemici di Topolino: chi sono? Quando sono apparsi per la prima volta?

Topolino è sicuramente uno dei personaggi dei fumetti e dei cartoni animati più amati di tutti i tempi, e come molti eroi non manca di avere i suoi antagonisti, ma anche questi ultimi hanno la capacità di divertire i suoi fan (o magari ne hanno anche di propri). Ma quali sono? In che anno sono apparsi per la prima volta?

Pietro Gambadilegno

Nemmeno a nominarlo, il primo nemico storico di Topolino è sicuramente Pietro Gambadilegno, chiamato anche Peg Leg Pete, Big Bad Pete o Black Pete, è nato prima di Topolino, nel 1925, e in origine era un orso apparso in vari fumetti e cortometraggi. Con la nascita di Topolino, nel 1928, diventa un gatto gigante, antagonista del celebre topo.

Il personaggio noto come lo conosciamo noi, con la storica gamba lignea, viene realizzato nel 1930, nel cortometraggio Topolino vince il bandito. Nel corso degli anni, Gambadilegno diventa un vero e proprio ladro, affiancato anche da altri personaggi, ma non mancano nemmeno le storie in cui i due rivali diventano alleati, forse grazie anche a Minni e Trudy, la fidanzata di Pietro, che cominciò ad apparire negli anni Sessanta, che vanno sicuramente più d’accordo dei loro due boyfriend. Come Topolino, Gambadilegno ha due nipoti, Pierino e Pieretto, apparsi per la prima volta nel 1991, realizzati da Carlo Panaro e Corrado Mastantuono, dispettosi e combina guai proprio come lo zio.

Gli altri nemici di Topolino

Tra gli altri antagonisti di Topolino si possono citare anche:

  • Plottigat, scienziato cugino di Pietro, è anche suo complice in varie occasioni, ed è apparso per la prima volta nel 1977;
  • Macchia Nera, apparso nel 1939, noto perché indossa sempre un mantello nero che lo ricopre del tutto, ma in alcune storie è possibile vedere il suo volto, dalla forma allungata, baffi lunghe e corti capelli neri;
  • Topesio, che è il rivale in amore di Topolino, apparso nei fumetti la prima volta nel 1936 e poi in un cortometraggio Il rivale di Topolino, alto e dal muso lungo si presenta come un vero don Giovanni. In Italia viene chiamato anche Mortimer.

Certo, poi non mancano dei nemici occasionali nelle varie storie del celebre topo, come la Spia Poeta, che ha affrontato con il suo amico Eta Beta in Eta Beta e la spia poeta, storia uscita nel 1948.

Potrebbe piacerti...