Tf45: cos’è, com’è composta, si possono trovare i dossier?

Tf45: cos’è, com’è composta, si possono trovare i dossier?

Per Tf45 si intende la Task Force 45 (TF-45), un’unità militare parte delle Forze speciali italiane attive dal 2006 in Afghanistan. La Tf45 rientra all’interno dell’Operazione “Sarissa” dell’International Security Assistance Force. A livello ufficiale la Tf45 non viene riconosciuta dallo Stato Maggiore della Difesa, il quale ne coordina tutte le operazioni operative. Cerchiamo di approfondire tutte le caratteristiche e la composizione della Tf45 nel corso dei paragrafi successivi.

Composizione e compiti della Tf45

La Tf45 si compone da militari esperti parte delle Forze Speciali italiane (FS – TIER 1) e delle Forze per le Operazioni Speciali (FOS – TIER 2). La task force agisce sotto il comando del 9º Reggimento d’assalto paracadutisti “Col Moschin” dell’Esercito Italiano. Il supporto operativo dei trasporti della Tf45 è composto dall’Unità di Supporto Operativo per Operazioni Speciali (SOOS).

Il supporto operativo delle trasmissioni della Tf45 dipende direttamente dalla Sub Agenzia di Ridistribuzione (SAR). Ma quali sono i compiti esecutivi della Tf45? La Task force si basa sulle operazioni speciali terrestri, dove rientrano i FOS TIER 1 delle Forze armate italiane. La Tf45 si basa sulla messa in sicurezza dell’ambiente in Afghanistan, riferito sia ai luoghi che alle persone.

A livello funzionale italiano la Tf45 dipende dal Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali (COFS), a livello operativo dal Joint Special Operations Task Group “Condor-A” (JSOTG “Condor-A”).

Unità parte della NATO

La Tf45 rientra all’interno delle unità speciali della NATO presenti sul territorio dell’Afghanistan. Oltre alla Task force 45 italiana nell’unità rientrano anche altre formazioni: la Task Force 47 della Germania; la Task Force 49 e la Task Force 50 della Polonia; la Task Force 444 del Regno Unito; la Task Force 66 dell’Austria; la Task Force EAGLE dell’Albania.

La Tf45 viene inoltre suddivisa in due Task Unit: la Task Unit “Alfa” (TU-A) con base ufficiale a Farah; la Task Unit “Bravo” (TU-B) con base ufficiale a Herat. La Task Unit della Tf45 è a sua volta suddivisa in diversi Distacchi Operativi come il 9º Reggimento d’assalto paracadutisti “Col Moschin”; il Raggruppamento Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei”; il 17º Stormo incursori; il Gruppo Intervento Speciale; il 4º Reggimento alpini paracadutisti; il 185º Reggimento Paracadutisti Ricognizione Acquisizione Obiettivi.

Basi della Task force 45 e dossier

La Tf45 dispone di due basi ufficiali: la base di Supporto Avanzata “Camp Arena” di Herat, in Afghanistan, dove si trova la Task Unit “Alfa” (TU-A) e il Comando; la base Operativa Avanzata “El Alamein” di Farah, in Afghanistan, dove si trova la Task Unit “Bravo”. Ufficialmente non è possibile accedere ai dossier della Tf45, spesso oggetto di polemiche e documentari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*